:

Quanti sono i vini Docg in Italia?

Quanti sono i vini Docg in Italia?

Si riporta di seguito l'elenco dei 77 vini DOCG italiani suddivisi per regione.

Cosa significa Docg nei vini?

Il contrassegno DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) è assolutamente sinonimo di garanzia, circa l'origine e la qualità del prodotto vinicolo.

Quali sono le Docg italiane?

DOCG | Denominazione d'origine controllata e garantita La denominazione d'origine controllata e garantita, nota con l'acronimo DOCG, è un marchio di origine italiano utilizzato in enologia ed è riservato ai vini già riconosciuti a denominazione di origine controllata DOC da almeno dieci anni.

Quanti sono i vini italiani?

L'Italia è uno dei paesi con il maggior numero di vitigni autoctoni. In Italia sono attualmente (2019) registrate 545 varietà di vite da vino e 182 varietà di vite da tavola. A livello mondiale sono più di 1300 solo le varietà da vino.

Quali sono i vini DOP?

Si definiscono vini DOP quei vini le cui caratteristiche dipendono quasi del tutto dalla zona geografica in cui sono prodotti. L'ambiente geografico da cui provengono è caratterizzato da aspetti: Naturali (come risorse e clima). Umani ( come tecniche di produzione e trasformazione tipiche della zona).

Come si ottiene il Docg?

Denominazione di origine controllata DOC E DOCG Quando invece un vino coperto da una DOC abbia acquisito particolare pregio per le sue caratteristiche e per il successo commerciale ottenuto, ad esso si attribuisce una DOCG ovvero una Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Cosa sono i vini IGT?

Possiamo suddividere i vini in cinque macro categorie, facendole corrispondere a dei gradini di una piramide: alla base si collocano i vini generici, seguiti dai vini varietali, i vini ad indicazione geografica tipica (IGT); ai primi posti i vini DOC (denominazione origine controllata); infine capostipiti della ...

Quante DOC in Italia 2020?

Totale DOC: 331 più aggiornate del web: tutte le Denominazioni di Origine Controllata e Denominazioni di Origine Controllata e Garantita dei vini italiani. Le seguenti denominazioni condivise da più regioni sono conteggiate una sola volta: D.O.C.G.

Quante e quali sono le Docg della Lombardia?

Partendo da nord, le Denominazioni di Origine per il vino in Lombardia annoverano le due DOCG Sforzato di Valtellina o Sfursat di Valtellina DOCG, vino ottenuto mediante parziale appassimento delle uve Nebbiolo e la Valtellina Superiore DOCG.

Qual è il vino più prodotto in Italia?

La classifica dei vini più venduti in Italia
  • Lambrusco (Emilia Romagna e Lombardia): 13.044.121 litri (-0,6%)
  • Chianti (Toscana): 12.802.261 litri (-2,3%)
  • Montepulciano d'Abruzzo (Abruzzo): 8.526.443 litri (+1%)
  • Chardonnay (Internazionale): 7.776.792 litri (-1,1%)
  • Barbera (Piemonte e Lombardia): 7.520.788 litri (-3,5%)
•21 Esfand 1397 AP

Quanti vini ci sono nel mondo?

Nel mondo ci sono 1.368 varietà di uve da vino, ma solo qualche decina è stata capace di emergere sui mercati mondiali, ma tante altre, dal Pais al Teroldego, dal Nerello Mascalese all'Agiorgitiko, sono pronte a conquistare i palati di tutto il mondo.

Cosa significa vino DOP?

Dop è un marchio a tutela giuridica ed indica essenzialmente l'origine dei prodotti alimentari, e, in questo caso, del vino. Tale provenienza deve essere protetta, controllata, garantita; in particolare il Dop assicura al consumatore il luogo o la regione di produzione di quello specifico prodotto.

Che differenza c'è tra DOC e IGP?

DOC: marchio di origine italiana utilizzato in enologia e ricompreso oggi nella categoria europea DOP. È un riconoscimento di qualità attribuito a vini prodotti in determinate zone e recanti la medesima in etichetta; IGP: prodotti aventi qualità determinate dall'origine geografica.

Quali sono le principali caratteristiche della DOCG?

Ciò che contraddistingue la denominazione DOCG dalle altre presenti in Italia, è che questa si riferisce a un territorio ben specifico di produzione del vino: infatti, può riferirsi sia a un territorio, sia a un area ben delimitata che può essere una sottozona, un comune o addirittura una frazione.

Cosa sono i vini da tavola?

I vini "varietali" o "vini da tavola" sono quei vini per i quali è possibile indicare in etichetta il vitigno e l'annata di produzione, senza alcun riferimento al territorio di produzione.

Quante sono le DOC in Italia?

18 vini sono Denominazione di origine controllata e garantita DOCG e 41 denominazioni di origine controllata DOC (su 73 DOCG e 332 DOC nazionali).

Quante sono le Igt in Italia?

Il vino IGT (ricompreso nel marchio europeo IGP) Il disciplinare di produzione non è tanto restrittivo quanto quello previsto dai marchi DOC e DOCG, tuttavia ai vini IGT devono essere riconosciute anche precise caratteristiche organolettiche. A oggi i vini italiani riconosciuti come IGT sono ben 118.

Quante sono le Docg in Toscana?

Quali sono gli 11 vini DOCG della Toscana? In Italia ci sono ben 77 vini DOCG, 11 dei quali sono prodotti in Toscani.

Quante e quali sono le Docg della Toscana?

Denominazioni di origine per il vino in Toscana: 11 DOCG, 41 DOC, 6 IGT.

Quali sono i vini più venduti?

Stando a dati pubblicati dall'IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale), in Italia il vino più venduto in assoluto è – da diversi anni – il Lambrusco, seguito dal Chianti. Due vini estremamente iconici e conosciuti, quindi, detengono il primato dei vini più venduti in Italia.