:

Che vuol dire de jure?

Che vuol dire de jure?

lat. (propr. «di diritto»). ... a de facto («di fatto»), per indicare conformità all'ordinamento giuridico; in partic., nel diritto internazionale, è usata per indicare il riconoscimento di un nuovo stato o di un nuovo governo in modo pieno e definitivo, che implica la volontà di stabilire normali rapporti diplomatici.

Come accedere a de jure?

collegarsi a www.iusexplorer.it da una postazione con IP dell'Ateneo o, tramite VPN da qualsiasi postazione con collegamento Internet; cliccare sul link Accesso per IP nella parte destra della schermata (non sono necessari username e password).

Qual è la differenza tra uno standard de jure è uno standard de facto?

De iure (scritto anche de jure) è una locuzione latina per dire "per legge" ed è usata soprattutto per questioni che riguardano la legge, il governo o tecniche (come gli standard), in contrasto con de facto che significa "di fatto".

Cosa si intende per stato de facto?

– Espressione usata nel linguaggio giur., per lo più accoppiata o contrapposta a de iure («di diritto»), per designare una situazione di fatto non riconosciuta nell'ordinamento giuridico; in partic., nel diritto internazionale, è usata per indicare il tacito riconoscimento di un nuovo stato o del nuovo governo di uno ...

Come citare de jure?

Se la sentenza, pur non pubblicata su di una rivista, è disponibile su di una banca dati online, la relativa citazione dovrà recare menzione della banca dati impiegata (ad esempio "in DeJure.it", DeJure.it corsivo).

Come si cercano le riviste giuridiche?

Riviste, siti e portali di area giuridica
  1. Altalex.
  2. Diritto di tutti - Giuffrè
  3. Filodiritto.
  4. Il caso.it: foglio di giurisprudenza.
  5. Ipsoa.
  6. Jei – Jus e internet.
  7. JurisWiki.
  8. Treccani Diritto.

Cosa vuol dire ope?

«per forza di legge, in forza della legge»), usata in ital.

Come si cita il codice civile?

Per citare una legge in modo più semplice è sufficiente indicare:
  1. il tipo di atto (scritto in modo abbreviato: per legge; D. lgs. per decreto legislativo; D.l. per decreto legge; ecc.);
  2. numero dell'atto, seguito dalla barra /;
  3. la data.

Come si cita una rivista giuridica?

COGNOME, Titolo dell'articolo, in «nome rivista», numero (anno), pp. xx–xx.

Come cercare precedenti giurisprudenziali?

sul sito della Corte Costituzionale o su Consulta Online puoi trovare i testi integrali delle sentenze, così come sulla pagina della Corte dei Conti. la Corte di Cassazione rende disponibili i testi integrali e le massime ufficiali una selezione di sentenze recenti.

Come cercare su DoGi?

Come si usa: inserisci le parole chiave della tua ricerca nel campo “Cerca in DoGi” oppure utilizza la “Ricerca avanzata” che aprirà una maschera dove potrai inserire parole chiave, riferimenti bibliografici (autore, titolo), riferimenti normativi o giurisprudenziali.

Come citare articoli codice civile nella tesi?

Citare leggi e normative:
  1. Nome o abbreviazione del tipo di atto.
  2. Data (giorno, mese, anno)
  3. virgola.
  4. Numero (preceduto da n.)
  5. Epigrafe (cioè titolo dell'atto, tra “virgolette” oppure in corsivo)

Come citare un'ordinanza?

Le sentenze, dopo la prima citazione, dovranno essere richiamate dall'abbreviazione «cit.» (es. «Cass., 3 aprile 2002, n. 4746, cit.»). È gradita l'indicazione del luogo in cui è stato pubblicato il provvedimento giurisprudenziale citato.