:

Cosa è la congestione polmonare?

Cosa è la congestione polmonare?

Per ciò che riguarda il corpo umano con la parola congestione si intende, in modo generico, un eccessivo accumulo di sangue in un organo o in una parte del corpo. Si può parlare, quindi, di congestione cerebrale, polmonare, delle prime vie respiratorie a seconda dell'organo in cui si verifica l'accumulo di sangue.

Cosa vuol dire accentuazione della trama vascolare?

L'accentuazione della trama bronchiale come reperto radiografico di per sè non è preoccupante. Si tende solitamente a descrivere con questo tipo di terminologia un ispessimento dei bronchi e quindi un'infiammazione, ma se sua moglie non fuma e non ha una bronchite in atto non ha nulla di cui preoccuparsi.

Cosa succede con la congestione?

La congestione digestiva è un disturbo dell'apparato gastrointestinale, dovuto quasi sempre ad un repentino sbalzo termico durante la digestione. All'origine di tale fenomeno, c'è un blocco del processo digestivo che si verifica durante o dopo un pasto, quando il sangue è concentrato nella zona dello stomaco.

Cosa significa accentuazione dell interstizio polmonare?

Interstiziopatia è il termine medico usato per indicare un gruppo di gravi malattie polmonari, caratterizzate dall'infiammazione dell'interstizio polmonare e, spesso, anche dalla sua sostituzione con tessuto cicatriziale.