:

Quanto tempo dura la degenza post parto?

Quanto tempo dura la degenza post parto?

In Italia, la durata media della degenza post partum è di tre giorni, anche se si può arrivare a quattro o cinque giorni in caso di parto con cesareo e anche se alcuni ospedali permettono alla famigliola di tornare a casa dopo 48 ore.

Quanto si sta in ospedale per cesareo?

Il taglio cesareo comporta una degenza ospedaliera di circa 5 giorni, quindi più lunga rispetto a quella che segue un parto vaginale. Di solito, se non vi sono complicazioni, alla neo mamma è consentito alzarsi il giorno successivo all'intervento.

Cosa succede se non esce la placenta?

Quando la placenta è attaccata troppo saldamente, alcuni lembi possono rimanere attaccati all'utero dopo il parto. In tal caso, l'espulsione della placenta viene rimandata ma aumentano i rischi di sanguinamento e infezione dell'utero, che possono essere potenzialmente letali.

Quando passa il dolore del cesareo?

Dopo alcune settimane, la ferita chirurgica regredisce in maniera naturale. Nel tempo, se gestita con le dovute attenzioni, la cicatrice del cesareo si trasforma in un segno sottile, quasi impercettibile. Altre volte, ciò che resta del taglio può evolvere in un cheloide o dare origine ad altre problematiche.

Quanto durano le perdite post cesareo?

In genere, le lochiazioni durano 3-6 settimane. Corrispondono a quello che in gergo viene definito puerperio, ovvero i 40 giorni dopo il parto. Non è un caso che la prima visita dal ginecologo venga fissata dopo questo periodo, quando non si hanno più le perdite e l'utero torna normale.

Quando si allatta si pesa di più?

Diciamo subito che anche durante l'allattamento la mamma non deve mangiare per due, così come spesso credono le donne in gravidanza. Infatti, questa credenza, unita a quella che bisogna soddisfare ogni voglia della mamma, porta ad un eccesso di peso oltre i 9-12 chili canonici e anche molto oltre.