:

Dove è contenuta la vitamina B12?

Dove è contenuta la vitamina B12?

La vitamina B12 è indispensabile per l'organismo, si trova soprattutto in fonti di origine animale, come il fegato, la carne rossa, il pesce; in campo vegetariano è contenuta nel rosso d'uovo e, in minore quantità, nei formaggi, stagionati soprattutto.

Quale alimento contiene più vitamina B12?

La vitamina B12 nelle frattaglie Le frattaglie, cioè gli organi degli animali terrestri, sono gli alimenti in assoluto più ricchi di vitamina B12. Il primato spetta al fegato di agnello, con 90 µg per etto, seguito dal fegato bovino, con circa 60 µg per etto.

Che sintomi provoca la mancanza di vitamina B12?

Una carenza grave di vitamina B12 può danneggiare i nervi, causando formicolio o perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi, debolezza muscolare, perdita dei riflessi, difficoltà di deambulazione, confusione e demenza. La diagnosi di carenza di vitamina B12 si basa su esami del sangue.

Perché la vitamina B12 è alta?

Alti livelli di vitamina B12 possono dipendere da: eccessiva assunzione o somministrazione di vitamina B12 (farmaci orali o iniettivi, integratori); liberazione della vitamina B12 stipata come riserva all'interno degli organi del corpo o loro incapacità di assorbire e trattenere gli eccessi (ad es.