:

Cosa prevede la legge Spazzacorrotti?

Cosa prevede la legge Spazzacorrotti?

Riguardo alle sanzioni, la norma prevede l'innalzamento delle pene per i reati di corruzione per l'esercizio della funzione (si passa da 1-6 anni a 3-8 anni) e di appropriazione indebita (dalla reclusione fino a 3 anni e multa fino a euro 1032 si passa alla reclusione da 2 a 5 anni e alla multa da 1.000 a 3.000 euro).

Qual è la legge anticorruzione?

La legge n. 1 prevede che il pubblico dipendente che denuncia condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad una misura discriminatoria. A tal fine è garantita la riservatezza di tali segnalazioni (art. 54 bis).

Cosa si intende con il termine corruzione?

Definire la corruzione non è semplice. ... Dunque la corruzione è un comportamento della persona che abusa della sua posizione di fiducia per ottenere un indebito vantaggio, un guadagno privato. Essa si può riscontrare sia nei rapporti pubblici che privati.

Cosa include il quadro giuridico anticorruzione?

Il Piano Nazionale Anticorruzione e i Piani Triennali di prevenzione della corruzione. ... Corruzione, collusione e inesatta esecuzione della performance del contratto pubblico. Gli strumenti di tutela e i rischi per l'integrità nei contratti pubblici.

Cosa si intende per analisi del rischio corruzione?

La gestione del rischio di corruzione è lo strumento da utilizzare per la riduzione delle probabilità che il rischio si verifichi. Per poter gestire il rischio occorre procedere a: - mappare i processi attuati dall'amministrazione; - valutare il rischio per ciascun processo; - trattare il rischio.

A quale tipologia di ente si applicano le disposizioni della legge 190?

190/2012 gli enti pubblici economici e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, di livello nazionale o regionale/locale sono tenuti ad introdurre e ad implementare adeguate misure organizzative e gestionali.

Quali aree a rischio obbligatorie individua il primo PNA?

Le misure obbligatorie previste dal PNA sono le seguenti: 1) trasparenza; 2)codice di comportamento; 3) misure di disciplina del conflitto d'interesse: obblighi di comunicazione e di astensione; 4) autorizzazioni allo svolgimento di incarichi d'ufficio - attività ed incarichi extra-istituzionali; 5) attività successiva ...

Cosa è il PNA?

Il Piano nazionale anticorruzione (PNA) è dunque un atto di indirizzo per l'applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Cosa è il Ptpct?

Il PTPCT è un documento di natura programmatica, che ingloba tutte le misure di prevenzione obbligatorie per legge e quelle ulteriori che l'Amministrazione intende porre in essere, prevedendo il coordinamento di tutti gli interventi.

Che cosa si intende per ineleggibilità e incompatibilità?

«La legge determina i casi di ineleggibilità e incompatibilità con l'ufficio di deputato e senatore.» ... Secondo una tradizionale definizione dottrinale, consiste in un impedimento giuridico a costituire un valido rapporto elettorale per chi si trova in una delle cause ostative previste dalla legge.