:

Dove è nata la pasta alla gricia?

Dove è nata la pasta alla gricia?

Secondo alcune fonti il piatto nacque a Roma ma anche Grisciano, una frazione del comune di Accumoli, in provincia di Rieti, ne rivendica la paternità.

Che cosa significa gricia?

– In gastronomia, pasta alla g., tipico piatto laziale in cui la pasta, per lo più bucatini, spaghetti o penne, è condita con guanciale tagliato a dadini o salsiccia sbriciolata e abbondante pecorino grattugiato (si tratta di una versione primitiva, cioè priva di pomodoro, della più nota pasta all'amatriciana).

Quando è il Carbonara day?

In ogni caso, che siate puristi o tradizionalisti, il 6 aprile si celebra il Carbonara Day, un appuntamento ormai imperdibile per cuochi, food lover e appassionati che ogni anno condividono il proprio piatto sui social con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara, ideati dai pastai di Unione Italiana Food e IPO – ...

Come si taglia un guanciale intero?

Come si taglia il guanciale di maiale? Si taglia a mano. Dopo aver eliminato la cotenna, si divide a metà il pezzo intero decidendo lo spessore delle fettine a seconda del modo in cui vogliamo gustarle.

Dove è stata inventata la matriciana?

E' cucinata ovunque ed è imitata da molti, ma la vera “Matricianaè nata ad Amatrice. E fu proprio da questo paesino dell'alto Lazio che un giorno, nel lontano 1870, partì una donna molto coraggiosa per quei tempi.

Chi ha inventato i bucatini?

Martino da Como La patria di questa speciale tipologia di pasta pare essere la Sicilia. Il celebre cuoco dell'epoca Martino da Como nella sua opera De Arte Coquinaria, di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo, parla di «maccaroni siciliani» descrivendo nel dettaglio il procedimento per la creazione dei bucatini.