:

Come si esegue una ERCP?

Come si esegue una ERCP?

Come si esegue l'ERCP La procedura prevede l'utilizzo di un endoscopio (un sottile tubo contenente fibre ottiche per illuminare e una lente per ingrandire le immagini dei tessuti) che viene introdotto attraverso la bocca, lungo l'esofago e lo stomaco, fino ad arrivare al duodeno.

Come togliere i calcoli nel coledoco?

Il trattamento terapeutico prevede un approccio di tipo endoscopico o di tipo chirurgico. Il trattamento endoscopico si basa sull'esecuzione della colangiopancreatografia endoscopica retrograda (ERCP), che consiste nell'introduzione di un endoscopio flessibile attraverso la bocca fino alla seconda porzione duodenale.

Cosa è una ERCP?

La rianimazione cardiopolmonare nell'adulto prevede l'esecuzione di due determinate manovre: massaggio cardiaco (compressioni toraciche) e ventilazione artificiale (respirazione bocca-bocca o respirazione bocca-maschera - scelta sempre consigliata).

Come disostruire le vie biliari?

Lo stenting biliare prevede l'inserimento di una piccola protesi tubulare di plastica, metallo o materiale biodegradabile che, supportando la parete dei dotti biliari a livello di un restringimento, permette di eliminarlo e di prevenirne la riformazione.

Come si fa la Colangio RM?

Una colangio RMN come si effettua? Come avviene per gli altri esami RM, anche per la colangiografia se l'esame è di tipo “chiuso” si colloca in posizione distesa su un lettino, che viene fatto scivolare all'interno del tunnel scanner. In circa mezz'ora verranno elaborate tutte le immagini necessarie alla diagnosi.

Come si tolgono i calcoli al pancreas?

Il trattamento dei calcoli delle vie biliari e del pancreas si svolge per via endoscopica, in sedazione profonda, con un intervento che si chiama ERCP (colangiografia retrograda endoscopica) che permette di disostruire il dotto interessato, estraendo il calcolo che ha causato l'ostruzione.

Come si espelle il calcolo biliare?

I calcoli biliari sono generalmente composti da colesterolo, che precipita sotto forma di cristalli nella bile. Si formano nella cistifellea. Possono abbandonare la cistifellea e rimanere incastrati nel dotto cistico, nel coledoco o nell'ampolla di Vater.

Che cos'è la RCP?

Cos'è la colangiopancreatografia? La colangiopancreatografia, o colangiopancreatografia endoscopica retrograda, è l'esame diagnostico che combina la tecnica dell'endoscopia alla tecnica della fluoroscopia, per la diagnosi e il trattamento di patologie a carico del pancreas e delle vie biliari e pancreatiche.

Quando si fa la Colangiografia?

Questo esame viene praticato quando la colecistografia orale (opacizzazione della colecisti previa ingestione di un mezzo di contrasto in capsule) si rivela insufficiente, o quando la colecisti è stata asportata chirurgicamente; per quanto rapido (1 ora) ed eseguibile senza ricovero in ospedale, viene prescritto solo ...

Dove sono situate le vie biliari?

Le vie biliari, che fanno parte dell'apparato digerente, si dividono in intraepatiche ed extraepatiche. Vie biliari intraepaticheSono formate da minuscoli canalicoli situati nel tessuto epatico, che si riuniscono in due dotti epatici, destro e sinistro.

Chi ha avuto una colecistectomia dove finisce la bile?

Dopo l'intervento di colecistectomia viene quindi a mancare la concentrazione biliare operata dalla cistifellea, ma non la bile stessa, che si riversa direttamente nell'intestino attraverso il dotto epatico ed il dotto biliare comune (vedi figura).

Cosa vede la Colangio RM?

La COLANGIO-RM è un esame di Risonanza Magnetica che permette di valutare in maniera accurata la colecisti, la via biliare intraepatica e il dotto pancreatico senza iniezione di mezzo di contrasto endovena.

Cosa si vede con la Colangio RM?

La colangiografia è un esame radiologico delle vie biliari (coledoco, dotto cistico, dotto epatico e colecisti, ovvero tutti i canali che vengono attraversati dalla bile) che viene effettuato mediante somministrazione di un liquido di contrasto radio-opaco e nella successiva radioscopia e radiografia delle parti ...

Come viene infiammazione al pancreas?

La pancreatite acuta è un'improvvisa infiammazione del pancreas che può essere lieve o potenzialmente letale ma che di solito si risolve. Le cause principali di questa condizione sono calcoli biliari e abuso di alcol. Il sintomo predominante è un intenso dolore addominale.

Perché si ostruiscono le vie biliari?

La coledocolitiasi è la presenza di calcoli nei dotti biliari; i calcoli si possono formare nella colecisti o direttamente nelle vie biliari. La calcolosi può determinare la colica biliare, l'ostruzione biliare, la pancreatite biliare, o un'infezione della via biliare (colangite).