:

Cosa prepare il 24 dicembre?

Cosa prepare il 24 dicembre?

La Vigilia di Natale è considerata un giorno di magro: non si mangia carne, bensì pesce. Al contrario di ciò che si può pensare, non si tratta di una tradizione culinaria legata al Vangelo e ai testi sacri. La rinuncia alla carne nella cena del 24 dicembre è soprattutto un'usanza popolare.

Perché il 24 dicembre non si mangia la carne?

La religione cattolica, infatti, impone pure di non mangiare la carne durante i venerdì in Quaresima. E comunque, in entrambi i casi, si tratta di una forma di rispetto verso il Messia. A Natale in segno di rispetto per la sua nascita, ed a Pasqua come forma di rispetto, invece, per la sua morte.

Quale vigilia non si mangia carne?

Ogni regione (addirittura ogni paese!) ha le proprie usanze, ma se c'è una tradizione che mette d'accordo tutta l'Italia è quella secondo cui alla vigilia di Natale non si porta in tavola la carne. La sera del 24 dicembre è il trionfo dei piatti a base di pesce oppure di formaggio.

Perché il 24 dicembre si mangia il pesce?

Il divieto di mangiare carne Nasce così l'abitudine nei cosiddetti “giorni di magro” di mangiare il pesce. La vigilia di Natale, che dovrebbe essere “giorno di magro” per eccellenza (insieme alla Quaresima Pasquale) si è trasformata nel tempo in una giornata in cui abbuffarsi ugualmente pur senza toccare la carne.