:

Cosa sono i Certificati d'investimento?

Cosa sono i Certificati d'investimento?

I Certificati d'investimento, o più semplicemente Certificates, sono strumenti d'investimento emessi e garantiti da un Market Maker (BNP Paribas nella fattispecie), negoziabili sul SeDex di Borsa Italiana (mercato dei Securitised Derivatives, ex MCW) o altri mercati regolamentati (es. EUROTLX),.

Come funzionano i Certificati finanza?

I Certificati d'investimento sono derivati cartolarizzati, ossia un mix di contratti finanziari inseriti in un titolo che si può negoziare come un'azione. Vengono emessi da istituzioni finanziarie che si fanno carico dell'obbligo di onorare le cedole periodiche e i rimborsi.

Cosa si intende per certificates?

I certificates sono strumenti finanziari derivati cartolarizzati negoziati sul mercato SeDeX che replicano, con o senza effetto leva, l'andamento dell'attività sottostante.

Quali sono i sottostanti dei Certificates?

Con certificates s'intende un investimento in un pool di opzioni europee, sia in acquisto che in vendita, scritte sul medesimo sottostante (azione, indice, quote di fondi comuni d'investimento, futures su materie prime, tasso di cambio, presi singolarmente o raggruppati in panieri).

A quale rischio sono soggetti certificati di investimento?

Pur essendo negoziati su mercati regolamentati i certificati sono soggetti, in caso di default, al rischio dell'emittente, in quanto equiparati alle obbligazioni senior non garantite e non privilegiate dell'emittente bancario.

Dove si negoziano i certificates?

I certificates sono prodotti di borsa detti anche certificati di investimento o ancora Etc (exchange - traded certificates) che si negoziano su EuroTLX (segmento Cert-X), su Sedex (Borsa Italiana) e su altri mercati regolamentati.

Come si dividono i certificati?

  • I certificati in Italia: le 4 categorie ACEPI. ...
  • 1) Certificati a leva. ...
  • 2) Certificati a capitale non protetto. ...
  • 3) Certificati a capitale condizionatamente protetto. ...
  • 4) Certificati a capitale protetto. ...
  • Varianti possibili sui Certificati.

Quali sono due mercati regolamentati dei certificates?

I certificates sono quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e sui mercati regolamentati europei, dove possono essere comprati e venduti entro la scadenza.

Quali sono due mercati regolamentati dei Certificates?

I certificates sono quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e sui mercati regolamentati europei, dove possono essere comprati e venduti entro la scadenza.

Cos'è lo strike di un certificato?

Lo Strike o Valore Iniziale (o Prezzo di Esercizio, nel caso dei Covered Warrant) è il valore al quale vengono esercitate le opzioni (call o put) a scadenza. ... In generale, per Certificati di investimento (come i Tracker Certificate) lo Strike rimane fisso fino a scadenza del prodotto.

Dove sono quotati i certificates?

I certificates sono quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e sui mercati regolamentati europei, dove possono essere comprati e venduti entro la scadenza. I certificates sono accessibili e negoziabili durante gli orari di apertura del mercato.

In quale mercato sono quotati i certificates e Covered Warrant?

SeDeX SeDeX è il mercato regolamentato telematico di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione di certificati e Covered Warrant, nel loro insieme definiti derivati cartolarizzati.

Dove sono quotati i certificates e Covered Warrant?

Covered warrant e certificati sono strumenti finanziari negoziati sul mercato dei cosiddetti Securities Derivative. ... La negoziazione avviene, per l'Italia, nel mercato chiamato SeDeX (acronimo di Securities Derivative Exchange) che è gestito da Borsa Italiana Spa.

Quanti tipi di certificati esistono?

Esistono tre fondamentali tipi di certificazione: certificazione di prodotto: attesta la conformità dei prodotti a specifiche tecniche (norme o regole tecniche) certificazione del sistema aziendale (ad esempio, sistema qualità o sistema di gestione ambientale)

A quale rischio sono soggetti Certificati di investimento?

Pur essendo negoziati su mercati regolamentati i certificati sono soggetti, in caso di default, al rischio dell'emittente, in quanto equiparati alle obbligazioni senior non garantite e non privilegiate dell'emittente bancario.

Cosa sono i leverage certificates?

Glossario finanziario - Leverage Certificates Strumenti finanziari appartenenti alla categoria dei derivati cartolarizzati che replicano, con effetto leva, l'andamento di una attività sottostante.

Cosa vuol dire strike in Borsa?

Il prezzo di esercizio(o strike price) è il prezzo al quale il possessore di un'opzione può esercitare la facoltà.

Come funziona il bonus cap?

I Bonus Cap: definizione A scadenza il Bonus Cap paga il valore nominale del certificate più il Bonus se non si verifica l'evento Barriera. Tuttavia se il valore a scadenza del sottostante fosse superiore al Bonus, comunque il valore incassato non potrà superare il valore del Cap.

Dove sono quotati i covered warrant?

I Covered Warrant sono quotati e negoziati in Borsa Italiana S.p.A. nel mercato dedicato, SeDeX. Una delle principali finalità dell'utilizzo dei Covered Warrant è volto a trarre i maggiori vantaggi da movimenti di breve periodo del sottostante, quindi per finalità prevalentemente di trading.

Come si esercita un warrant?

I warrant hanno una data di scadenza, oltre la quale non è più possibile acquistare o vendere il sottostante....Questo valore, come per ogni strumento finanziario, dipende da tre variabili:
  1. il tempo residuo alla scadenza;
  2. il prezzo dell'azione da sottoscrivere;
  3. la somma da pagare per sottoscrivere l'azione.