:

Come far rientrare fibrillazione atriale?

Come far rientrare fibrillazione atriale?

La fibrillazione atriale in genere è un'aritmia molto resistente alle terapie, perché tende a cronicizzare. I trattamenti che si adottano possono essere: cure con farmaci anticoagulanti, terapie con farmaci antiaritmici, intervento mininvasivo di ablazione transcatetere di fibrillazione atriale.

Cosa prendere per aritmie cardiache?

Appartengono a questa classe di farmaci antiaritmici il propranololo, il sotalolo, il nadololo, l'atenololo l'acebutololoe il pindololo. Gli antiaritmici di classe III svolgono la loro attività bloccando i canali del potassio (fase 3) e inibendo la ripolarizzazione delle membrane delle cellule cardiache.

Come funzionano gli antiaritmici?

COME FUNZIONANO I FARMACI ANTIARITMICI? I farmaci antiaritmici di classe Ia (ad esempio la Chinidina) bloccano i canali del K, ripolarizzanti, e all'ECG questo effetto è evidente come un prolungamento dell'intervallo QT, anche per frequenze normali.

Come agisce il sotalolo?

Come Agisce Ad ogni modo, l'attività beta-bloccante del sotalolo induce una riduzione della frequenza cardiaca e una riduzione limitata della contrattilità del miocardio. Grazie a queste modificazioni, si assiste pertanto ad una riduzione del consumo di ossigeno e del lavoro del cuore.