:

Perché i giovani cominciano a fumare?

Perché i giovani cominciano a fumare?

Perché gli adolescenti iniziano a fumare? Le cause che spingono un ragazzo a fumare sono principalmente psicologiche e sociali. Il fumo è percepito come un modo per sentirsi più grandi e sfuggire dal controllo dei genitori. Esiste, infatti, un forte fattore di pressione sociale alla base del vizio del fumo.

Quante sigarette per un tumore?

Venti sigarette al giorno provocano 150 mutazioni nel Dna ogni anno, alla base dell'insorgenza dei tumori. Il danno è direttamente proporzionale al numero di sigarette fumate. Non è una novità che il fumo di sigaretta sia strettamente correlato all'insorgenza di diversi tumori: 17 per la precisione.

Quali sono le malattie per le quali il fumo di tabacco rappresenta sia un fattore di rischio sia un fattore di aggravamento?

Asma bronchiale, bronchite cronica, ipertensione arteriosa, infarto cardiaco, diabete mellito, tutte malattie di elevato interesse sociale perchè sono molto frequenti, presenti in oltre il 5% della popolazione adulta. Chi fuma ha una probabilità più elevata di contrarre una di questa malattie.