:

Cosa vuol dire bruciore retrosternale?

Cosa vuol dire bruciore retrosternale?

Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione di infiammazione posteriore allo sterno, che è l'osso posto nella parete toracica anteriore tra le due clavicole e le prime sette coppie di costole che con esso si articolano.

Cosa si intende per dolore toracico?

I dolori al petto, o dolore toracico, sono dei dolori nella parte anteriore del torace, ovvero tra il collo e la parte superiore dell'addome, che può essere un sintomo di varie patologie cardiache, respiratorie, infettive, nervose e di lesioni osteo-articolari o muscolari.

Come curare bruciore retrosternale?

Solitamente, le cure più utilizzate contro il bruciore retrosternale sono farmaci anti-acidità, dato che è proprio l'acidità di stomaco a creare, il più delle volte, questa infiammazione. Bisogna comunque scoprire e guarire la malattia da cui deriva il sintomo per poter risolvere la questione.

Quali sono le tipiche aree di irradiazione del dolore toracico di origine cardiaca?

Può trarre origine da: cuore, grossi vasi, pleura, polmone, esofago, stomaco, parete toracica sia su base osteoarticolare che muscolare. Tipo di dolore: costrittivo, oppressivo, soffocante, urente, trafittivo ecc. Irradiazione: al collo, all'epigastrio, alle spalle, agli avambracci, alla mandibola, posteriormente.

Cosa fare se hai dolore al petto?

Il dolore al petto deve suggerire l'immediato ricorso al Pronto Soccorso quando si protrae per più di 10 minuti senza che se ne possa individuare la causa; è accompagnato da un senso di costrizione, pesantezza, angoscia e morte imminente; compare in una persona a rischio per malattia cardiovascolare; è associato a ...

Dove si trova la regione retrosternale?

retrosternale In anatomia, si dice di organo o formazione situati a ridosso della faccia posteriore dello sterno. Sono r. il timo e, in casi patologici, una varietà di gozzo ad accrescimento prevalentemente toracico (gozzo r.).

Come alleviare il bruciore all'esofago?

Bere una tazza di acqua tiepida e succo di limone (appena spremuto) ad inizio giornata e a stomaco vuoto, aiuta il corpo a bilanciare il proprio livello di acidità. Facilita la digestione e non ha particolari controindicazioni.