:

Chi sono gli alunni diversamente abili?

Chi sono gli alunni diversamente abili?

Alunni . D.V.A(diversamente abili ) presentano disabilità derivanti da deficit o patologie che danno luogo a situazioni di disabilità L. ... LEGGE 104/92 CON PATOLOGIE CHE POSSONO COMPROMETTERE LA SFERA COGNITIVA Ritardi mentali( lieve -medio grave-grave) CON PATOLOGIE GENETICHE ; CON PATOLOGIE PSICHICHE ( autismo,.

Cosa significa alunni da?

I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell'apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo appropriato all'età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l'abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli.

Quali alunni hanno diritto al sostegno?

La figura dell'insegnante di sostegno a scuola è stata prevista dalla Legge n. 1, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità.

Chi sono gli alunni 104?

Cosa prevede la Legge 104/92 Definisce quale soggetto beneficiario colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa. Promuove l'integrazione scolastica quale obiettivo di sviluppo delle potenzialità della persona.

Cosa vuol dire bambini con disturbi DSA?

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

Che differenza c'è tra BES e DSA?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Il PDP, il Piano Educativo Personalizzato si fa carico di questi bisogni, progettando per l'alunno con quello specifico Disturbo una specifica azione didattica.

Come si fa a togliere il sostegno?

Quindi se la famiglia desidera che suo figlio sospendi o rinunci al sostegno, può farlo in qualsiasi momento e la scuola non può impedirlo. I genitori dovranno solo comunicarlo alla scuola e all'Ufficio scolastico di apparenza.

Chi può richiedere insegnante di sostegno?

Le tappe da seguire per richiedere l'insegnate di sostegno È una richiesta che possono effettuare solo i genitori o chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Di solito sono gli insegnati che informano i genitori di aver notato un comportamento diverso o comunque non in linea con quello dei ragazzi della sua età.

Chi ha il Pei ha la 104?

La famiglia ha diritto di partecipare alla formulazione del PEI (articolo 12, comma 5, Legge 104/1992) e non può esserne esclusa.

Cosa rientra nei DSA?

Con l'acronimo DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) si intende una categoria diagnostica, relativa ai Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento che appartengono ai disturbi del neurosviluppo, che riguarda i disturbi delle abilità scolastiche, ossia Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.

Chi fa parte dei DSA?

Partiamo dai DSA Si tratta di una categoria di disturbi in cui rientrano dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Vengono diagnosticati da psicologi e/o neuropsichiatri (più eventualmente altre figure come, ad esempio, il logopedista, in base alla regione a cui ci si riferisce).

Chi dà l'insegnante di sostegno?

Per approfondimenti vedi Sanità e servizi. L'insegnante di sostegno è un insegnante specializzato che viene assegnato, in piena con titolarità con gli altri docenti, alla classe in cui è inserito l'alunno con certificazione di handicap per il quale è stato richiesto.

Chi ha il sostegno a scuola ha la 104?

Secondo la normativa italiana hanno diritto ad avere l'insegnante di sostegno gli alunni in “stato di handicap” o “stato di handicap in situazione di gravità” che presentano i requisiti previsti dalla legge 104/1992.

Chi decide il numero di ore di sostegno?

È il PEI che determina l'attribuzione delle ore di sostegno Concludono i giudici ricordando che è solo il PEI “quello che effettua la sintesi e determina l'attribuzione delle ore di sostegno da attribuire all'alunno.