:

Quanto tempo ci vuole per la pensione definitiva?

Quanto tempo ci vuole per la pensione definitiva?

Il primo pagamento della pensione INPS, avviene quasi sempre tempestivamente ed entro 90 giorni, massimo, dalla decorrenza della pensione. Ad esempio il pensionato in esempio, ha presentato la domanda di pensione quota 100 ad aprile, con decorrenza il primo Luglio (tre mesi di finestra: aprile, maggio e giugno 2020).

Che significa trattazione in prima istanza Inps?

Significa semplicemente che la tua domanda é stata correttamente ricevuta dall'INPS ma é ancora in attesa di essere lavorata.

Come si fa a sapere se la domanda di pensione è stata accettata?

Puoi visionare lo stato della domanda accedendo, con le tue credenziali, alla sezione del sito web dell'Inps: Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, Ape sociale e beneficio precoci/ Le mie domande. Per chiedere spiegazioni puoi contattare il call center o utilizzare il servizio web Inps Risponde.

Come si calcola l'importo della pensione privilegiata?

Il calcolo della pensione privilegiata viene effettuato maggiorando l'aliquota di pensione ordinaria di 1/10. Tale aliquota non può in ogni caso essere inferiore al 66.67% nè superiore al coefficiente relativo alla maturazione del 40 anno di contribuzione.

Che vuol dire domanda in lavorazione Inps?

Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

Quanto incide la pensione privilegiata?

834/81, essa è pari ad una pensione ordinaria calcolata sul massimo del servizio utile. Per gli operai la pensione privilegiata è pari a quella ordinaria computata in base al servizio utile aumentato di 10 anni, e comunque non può essere inferiore al 44%, nè superiore all'80% della base pensionabile.

Quando viene pagata la pensione privilegiata?

È attribuita d'ufficio ed è pari all'importo di una mensilità spettante al 1° dicembre di ogni anno. In concreto la tredicesima è data dalla somma della voce pensione e della voce Indennità integrativa speciale (I.I.S.).