:

Chi ha ricevuto l'ergastolo in Italia?

Chi ha ricevuto l'ergastolo in Italia?

Proprio ieri è stata confermata in ultima istanza la condanna all'ergastolo per Ratko Mladic, il boia di Srebrenica.

Quando è stato abolito l'ergastolo in Italia?

maggio 1981 Poco dopo, nel maggio 1981, fu tenuto il referendum proposto, insieme ad altri, su questo argomento e di cui è noto l'esito. Nella tredicesima legislatura il disegno di legge di abolizione dell'ergastolo fu approvato in Senato.

Quanto dura l'ergastolo ostativo?

Le forti limitazioni previste dall'art. 4-bis o.p. nei confronti di questa tipologia di detenuti hanno contribuito a far emergere l'espressione "fine pena mai" in quanto, sostanzialmente, l'ergastolo ostativo può coincidere con l'intera vita del condannato divenendo di fatto una vera e propria pena perpetua.

Cosa vuol dire fine pena?

354/1975, configura il vero “fine pena: mai”. Prevede una serie di preclusioni e/o divieti in merito ai benefici penitenziari e anche delle deroghe alle normali regole di trattamento penitenziario. Si tratta di un'espiazione totalmente intramuraria, sine die del carcere a vita.

Cosa si intende per ergastolo ostativo?

Quando si parla di ergastolo ostativo si fa riferimento alla disciplina di cui all'art. 4-bis dell'ordinamento penitenziario, elaborata nei primi anni 90 nel contesto di quella "legislazione d'emergenza" che rappresentò la risposta dell'ordinamento alle stragi di mafia che avevano insanguinato il paese.