:

Cosa significa EBV DNA?

Cosa significa EBV DNA?

Il Virus Epstein-Barr (EBV o HHV-4 o Herpes human virus 4) è un virus a DNA appartenente alla famiglia degli Herpesvirus, la stessa famiglia di cui fanno parte i virus della varicella, del fuoco di S. Antonio e dell'Herpes labiale/genitale.

Cosa è EBV VCA-IgG?

Il virus di Epstein-Barr è un Herpes virus che causa la mononucleosi infettiva. E´ inoltre associato al linfoma di Burkitt, al Carcinoma nasofaringeo e a sindromi linfoproliferative negli immunodepressi.

Cosa vuol dire infezione pregressa da EBV?

La positività per VCA-IgG e EA-D IgG indica che con buona probabilità la persona presenta un'infezione da EBV in corso o recente. Se gli anticorpi VCA-IgM sono negativi ma quelli VCA-IgG e EBNA sono positivi, allora è probabile che la persona testata abbia avuto un'infezione pregressa da EBV.

Come si elimina il virus della mononucleosi?

La terapia della mononucleosi è soprattutto una terapia di supporto e si basa soprattutto su riposo, alimentazione equilibrata, buona idratazione e somministrazione di farmaci anti-infiammatori, FANS o il paracetamolo.

Cosa causa Epstein-Barr?

Il virus Epstein-Barr fa parte della famiglia dell'herpes ed è conosciuto anche come herpesvirus 4. Normalmente l'EBV viene trasmesso nella saliva, ed è la causa della mononucleosi infettiva, conosciuta anche come la “malattia del bacio”. Tipicamente colpisce gli adolescenti.

Quanto dura il virus Epstein-Barr?

La durata della mononucleosi è estremamente variabile; se la fase acuta ha una durata media di 15 giorni circa, la completa guarigione dalla malattia è diversa da persona a persona- a seconda che si tratti di mononucleosi negli adulti o nei bambini- in alcuni casi occorrono molte settimane e certi soggetti devono ...