:

Quali sono gli articoli della Costituzione che sanciscono la parità di genere?

Quali sono gli articoli della Costituzione che sanciscono la parità di genere?

Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Che cosa si intende per parità di genere?

L'uguaglianza di genere, conosciuta anche come parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una condizione nella quale le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere, a meno che non ci sia una valida ...

Da quando le donne possono lavorare?

I pieni diritti tra uomo e donna in Italia sono garantiti e pienamente riconosciuti dal 1 gennaio 1948, con l'entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana.

Cosa significa promuovere la parità tra i sessi nel mondo del lavoro?

Consiste nell'assicurare l'assenza di discriminazioni, dirette o indirette, legate al sesso. Concentrazione di donne e uomini in diversi settori ed occupazioni.

Cosa dice l'articolo 37 della Costituzione?

La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.

Cosa dice l'articolo 29 della Costituzione?

29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.

Cosa si propongono di fare i paesi del mondo per raggiungere la parità di genere?

Impegno strategico per la parità di genere
  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro e dell'indipendenza economica di donne e uomini.
  • riduzione del divario in materia di retribuzioni, salari e pensioni, anche per combattere la povertà femminile.

Cosa dice la legge sull'uguaglianza di genere?

Ai sensi dell'articolo 51, primo comma, della Costituzione, tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.

In che anno le donne iniziano a lavorare nelle fabbriche?

Dal 19 si assiste ad un massiccio riflusso delle donne verso il ruolo di casalinghe in seguito ad una fase di industrializzazione pesante a prevalenza di manodopera maschile e ad un ridimensionamento dell'agricoltura. Infine, sono rilevabili nel mutamento forme persistenti di segregazione.

Quando le donne votano per la prima volta in Italia?

Nel 1945 il Regno d'Italia istituì il suffragio femminile e le donne votarono alle amministrative. Nel 1946 avvenne il primo voto su scala nazionale, al referendum istituzionale che sancì la nascita della Repubblica italiana e alle contemporanee elezioni politiche dell'Assemblea costituente.

Cosa si intende per pari opportunità nel lavoro?

Garantire pari opportunità nel mercato del lavoro significa combattere ogni forma di discriminazione basata sul genere. ... Nella consapevolezza che le politiche di pari opportunità devono agire sull'organizzazione del lavoro, favorendo un equilibrio tra responsabilità familiari e professionali.

Cosa fa la consigliera di parità?

La Consigliera Nazionale di Parità è una figura istituita per la promozione e il controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro, regolamentata dal D. lgs. 198/2006 e successive modificazioni.

Cosa dice l'articolo 35 della Costituzione italiana?

Art. 35. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. ... Riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell'interesse generale, e tutela il lavoro italiano all'estero.

Cosa dice l'articolo 38 della Costituzione italiana?

I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale.

Cosa dice l'articolo 16 della Costituzione italiana?

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche [cfr. art. 120 c.

Cosa dice l'articolo 21 della Costituzione italiana?

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Che ruolo ha l uguaglianza e la parità di genere nell'agenda 2030?

Per il prossimo futuro, l'Agenda 2030 fissa al quinto posto tra i propri obiettivi per lo “sviluppo sostenibile” il raggiungimento effettivo della parità di genere. Ma il quinto obiettivo dell'agenda è in realtà l'obiettivo strategico e cruciale per il conseguimento di tutti gli altri.

Cosa vuol dire Agenda 2030?

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU.

Quando nasce la legge che stabilisce l uguaglianza di genere?

Direttiva 2000/43/CE del Consiglio, del 29 giugno 2000, che attua il principio della parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica.

Che cosa dice l'articolo 2 della Costituzione?

Art. 2. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.