:

Quanto costa fare una piantagione di tartufi?

Quanto costa fare una piantagione di tartufi?

È necessaria una densità minima di circa 500 piante per ettaro di terreno, per un investimento che non si aggira intorno ai 7mila euro (il costo delle piantine è di circa 15 euro).

Quanto deve essere grande una tartufaia?

Le nostre piantine, essendo “naturali”, variano dai 15cm a massimo 30cm. di altezza. Oltre alla vendita, le nostre piantine vengono impiantate anche nei nostri terreni di proprietà. I primi risultati, ovvero l'inizio della produzione, sono stati ottenuti all'età di 3 anni.

Quanto dura una tartufaia coltivata?

30 anni La durata media è di 20-30 anni (o più, in relazione anche alla tipologia di pianta scelta per l'impianto), al termine dei quali la produzione inizierà lentamente a decrescere fino ad esaurimento della tartufaia.

Quali sono le piante che producono il tartufo?

1 Quali sono le piante tartufigene? Numerose sono le piante che possono produrre i tartufi: fra le più importanti ci sono le querce (soprattutto roverella, cerro e leccio), le diverse specie di carpini, tigli, salici e pioppi, il nocciolo, il faggio, il cisto e le principali conifere presenti in Italia.

Come mantenere una tartufaia?

La manutenzione della tartufaia prevede periodici sfalci dell'erba mediante trincia stocchi lungo le file e interfile. Mentre nelle immediate vicinanze delle piantine si dovrà procedere manualmente mediante leggerissime zappettature, strappando le erbe infestanti vicine al tronco con le mani.

Come proteggere una tartufaia?

Svasare con attenzione la pianta e posizionarla nella buca ricoprendo con terra fine e pressando accuratamente il terreno attorno al pane di terra. È consigliabile l'utilizzo di uno shelter per proteggere la pianta da animali roditori.

Come curare una tartufaia?

Irrigare le piante, soprattutto nei primi anni dalla piantagione, è sempre molto consigliato in quasi tutte le condizioni; nei primi anni sono importanti soprattutto le irrigazioni di soccorso (cioè quelle bagnature effettuate nei mesi più caldi e siccitosi, dove non vi sia sufficiente apporto idrico dalle ...

Quanti kg produce una pianta di tartufo?

Il massimo picco di produzione inizia intorno al 10 anno di età (varia sempre da situazione a situazione), ma già dal 4-5 anno si inizia a raccogliere il tartufo. Sono state registrate produzioni medie di circa 1kg/2kg a pianta anche sul suolo italiano e nelle stagioni favorevoli produzioni anche più abbondanti.

Come funziona la tartufaia?

Il tartufo è un fungo simbionte, che vive cioè in simbiosi con l'albero ospite, solitamente una latifoglia come pioppo, tiglio, quercia, nocciolo, ma anche aghiformi, come il pino (solo per il Bianchetto). Per avviare una tartufaia è dunque necessario acquistare e impiantare giovani alberi che siano stati micorizzati.

Come si trova il tartufo senza cane?

Bisogna chiarire fin da subito che la cerca del tartufo senza i cani si rivolgeva soprattutto ai tartufi neri, che prosperavano in sabbie ed in strati del terreno molto superficiali. Nelle sabbie la ricerca avveniva sondando il terreno con un bastone, come si fa per la ricerca delle vittime delle valanghe.

Come si Micorizzano le piante da tartufo?

Per micorizzare artificialmente le piantine (ottenute dalla germinazione) con tartufo nero, le radici vengono immerse in una soluzione che le procura piccole incisioni. Successivamente le radici vengono immerse in una poltiglie fatta di tartufi neri maturi in modo che catturano le spole.

Come innaffiare le piante da tartufo?

Per il Tuber melanosporum, secondo il tipo di suolo, l'insieme pluviometria-irrigazione potrà variare da 30 a 60 mm al mese; gli apporti nel periodo secco possono essere frazionati in quantità di 10 mm per irrigazione, che va ripetuta ogni 10 giorni (Poitou, 1989).

Quanto produce una pianta di tartufo?

Il massimo picco di produzione inizia intorno al 10 anno di età (varia sempre da situazione a situazione), ma già dal 4-5 anno si inizia a raccogliere il tartufo. Sono state registrate produzioni medie di circa 1kg/2kg a pianta anche sul suolo italiano e nelle stagioni favorevoli produzioni anche più abbondanti.

Come fare inoculo Sporale?

Preparazione dell'inoculo sporale I funghi epigei, volendo ricorrere all'inoculazione sporale, vengono conservati dopo lavaggio sommario, prelevando possibilmente solo l'imenio, la parte fertile che racchiude le spore (lamelle o tubuli) e quindi stratificandoli in sabbia.

Come irrigare le piante da tartufo?

Bisogna evitare la perdita degli alberi, favorire l'impiantazione di piante da tartufo giovani e aiutare allo sviluppo del sistema radicale e del fungo. Annaffiare con apporti moderati (2 a 5 l/albero), localizzati ai piedi della piante giovani. Spesso con un'annaffiatore manuale o un goccia a goccia, micro-getti.

Come capire se ci sono tartufi?

Dove cresce il tartufo nero Per trovare i tartufi neri bisogna cercare nei terreni calcarei, ma ricchi di pietrisco, con sottosuolo compatto e abbondante di carbonato di calcio e povero di fosforo e azoto. La copertura arborea deve essere al massimo del 30%.