:

Quanto aumenta l'ISTAT ogni anno?

Quanto aumenta l'ISTAT ogni anno?

Per chi ha stipulato un contratto concordato, il tipico 3+2, la legge prevede un adeguamento annuale al 75% della rivalutazione Istat. Per chi invece ha stipulato un contratto libero, 4 + 4 anni, l'aumento Istat applicabile è pari al 100% della rivalutazione.

Come rivalutare affitto ISTAT?

Per effettuare il calcolo è necessario quantificare nella misura del 100% la variazione dei prezzi al consumo nei contratti di locazione che prevedono la formula di durata 4 anni più ulteriori 4 anni. Nel caso di contratti commerciali con durata di 6 anni più ulteriori 6 anni si applica la rivalutazione al 75%.

Come si fa il calcolo ISTAT?

Il calcolo in dettaglio
  1. (indice mensile più recente *100/indice mensile meno recente) - 100.
  2. Esempio pratico (in euro):
  3. In definitiva il nuovo canone mensile sarà 510,25 €
  4. Potrebbe essere utile consultare Calcolare la variazione percentuale tra due valori.

Quando escono gli indici ISTAT?

Quando esce il prossimo indice Istat Il prossimo indice generale Istat-FOI del mese di agosto 2021 sarà diffuso il 15 settembre 2021. L'indice ISTAT si pubblica sulla Gazzetta Ufficiale ai sensi dell'art. 81 della legge 27 luglio 1978, n. 392.

Come rivalutare una somma di denaro in lire?

Esempio: se dobbiamo rivalutare 1.000.000 di Lire del 1970, si deve moltiplicare detto importo per il coefficiente del nostro anno di riferimento cioè per 18,033, arrivando così ad un valore pari a: 18.033.000 Lire = 9.313,27 Euro.

Quale variazione Istat si considera?

Quale variazione Istat si considera? La variazione Istat da prendere in considerazione, solitamente, è quella del mese precedente la scadenza del contratto.

Come calcolare aumento Istat canone di locazione?

Il calcolo sarà quindi il seguente: canone annuale *indice istat*75/100, questa sarà la rivalutazione annuale da ripartire sulle dodici mensilità.

Quando esce indice Istat dicembre 2020?

Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
Variazione %
2020Indice Generale± anno preced.
OTTOBRE102,0-0,4
NOVEMBRE102,0-0,3
DICEMBRE102,3-0,2

Chi fa la rivalutazione Istat?

La rivalutazione ISTAT (o adeguamento) è un meccanismo con il quale l'Istituto Nazionale di Statistica rivaluta, su base annua, il costo della vita seguendo le variazioni percentuali degli indici di riferimento. Le variazioni ISTAT vengono pubblicate mensilmente in Gazzetta Ufficiale.

Quali sono gli indici dei prezzi al consumo?

L'Istat produce tre diversi indici dei prezzi al consumo: per l'intera collettività nazionale (NIC), per le famiglie di operai e impiegati (FOI) e l'indice armonizzato europeo (IPCA).

Come calcolare il valore attuale di una somma passata?

Per "attualizzare" al 2019 una qualsiasi cifra espressa in Lire, moltiplicare l'importo da rivalutare per il coefficiente corrispondente all'anno per il quale si vuole effettuare la rivalutazione.

Come attualizzare una somma di denaro?

Il fattore di attualizzazione (1/(1+r)^t) misura il valore odierno di un euro disponibile tra tot anni al tasso r. Il tasso di attualizzazione (r) è la remunerazione a cui oggi si rinuncia per avere un maggior capitale domani.

Quando l'indice Istat è negativo?

SOLUZIONE: Nel caso di Indice ISTAT negativo, il conduttore di un immobile può richiedere la riduzione del canone di locazione, purché, all'interno del contratto locatizio non risulti inserita UNA CLAUSOLA, che consenta di richiedere l'adeguamento al solo locatore in caso di INDICE ISTAT POSITIVO, oppure che preveda ...

Come si rivaluta una somma di denaro?

Metodo di calcolo L'indice della rivalutazione si ottiene dividendo l'indice del mese di scadenza per l'indice del mese di decorrenza, e moltiplicando per il coefficiente di raccordo. L'importo della somma rivalutata si ottiene moltiplicando il capitale iniziale per l'indice della rivalutazione in precedenza ottenuto.

Come si calcola l'affitto di un locale commerciale?

Il valore minimo del canone di locazione è dato dal 10% del valore catastale calcolato sulla base della valutazione automatica. In linea di massima, è bene fare in modo che il canone di locazione ridotto del 15% non sia maggiore del 10% del valore dell'immobile locato e rivalutato in base alla rendita catastale.

Come calcolare il canone di affitto di un appartamento?

Il CANONE MENSILE si ricava moltiplicando la superficie utile dell'alloggio per il valore di euro al mq. specificamente corrispondente alla zona di ubicazione dell'alloggio, in base alla durata del contratto ed al numero degli elementi che compongono l'abitazione come da sottostante Tabella.

Quando esce indice rivalutazione TFR dicembre 2020?

Le informazioni sotto riportate hanno carattere unicamente informativo
annomesecoefficiente di rivalutazione (%)
2020dicembre1,500000
2020novembre1,375000
2020ottobre1,250000
2020settembre1,125000

Come si calcola l'aumento Istat per l'assegno di mantenimento?

COME SI CALCOLA Per rivalutare l'assegno di mantenimento si fa riferimento all'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), periodicamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sempre reperibile presso i centri d'informazione statistica dell'Istat (CIS) dislocati sul territorio nazionale.

Come calcolare la rivalutazione dell'assegno di mantenimento?

Per rivalutare l'assegno di mantenimento si fa riferimento all'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), periodicamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sempre reperibile presso i centri d'informazione statistica dell'Istat (CIS) dislocati sul territorio nazionale.

Come si calcola la rivalutazione Istat per l'assegno di mantenimento?

Per la rivalutazione annuale degli assegni di mantenimento si utilizza l'indice dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei consumi dei tabacchi, che viene pubblicato periodicamente sulla Gazzetta Ufficiale.