:

Quale la differenza tra regime è portata?

Quale la differenza tra regime è portata?

Si definisce portata di un fiume il volume di acqua che passa attraverso una sezione trasversale del fiume nell'unità di tempo. ... L'insieme delle variazioni della portata durante l'anno è, invece, definito come regime di un fiume.

Cosa vuol dire regime fluviale?

Il regime fluviale Il regime è la variazione della portata d'acqua di un fiume nel corso dell'anno. ... Nel caso del rilievo, si nota che le acque meteoriche scorrono sulla superficie molto rapidamente e l'inclinazione del terreno è inversamente proporzionale alla capacità di infiltrazione.

Cosa si intende con l'espressione portata d'acqua di un fiume?

Portata di un fiume: cosa è La portata è il volume di acqua che attraversa una sezione del corso d'acqua in una unità di tempo, varia quindi anche a seconda del punto in cui la si misura.

Cosa vuol dire regime torrentizio?

di torrente] Regime t.: nell'idrologia, il regime di corso d'acqua tipico, ma non esclusivo, dei torrenti. ... fiume Corso d'acqua permanente, con portate più o meno costanti.

Che cosa si intende per portata?

La portata in Fisica (simbolo Q) è una grandezza che esprime il volume di fluido che attraversa una sezione A di un tubo in un intervallo di tempo Δt. Un regime stazionario in fluidodinamica è la condizione per cui in ogni punto di un fluido in moto la velocità è costante.

Che cos'è la foce ad estuario?

L'estuario è lo sbocco dei fiumi che giungendo alla foce non creano depositi di sedimenti a ventaglio (a differenza di quanto avviene nel caso di una foce a delta), ossia sfociano in un unico canale o ramo.

Come si calcola la portata di un fiume in un dato luogo?

PORTATA = VELOCITA X SEZIONE Per calcolare la portata specifica in L/s*km2 è necessario conoscere l'area del bacino idrografico, misurato in km2. A tale scopo si utilizza una piantina della zona interessata e un foglio di carta da lucido millimetrata per ricalcarne la superficie.

Come si definisce la portata di un corso d'acqua e come si misura?

Si definisce portata di un fiume il volume d'acqua, misurato in metri cubi, che passa attraverso una determinata sezione verticale di un solco fluviale nell'unità di tempo.

Come si chiama la lunghezza di un fiume?

Fiumi più lunghi di 1000 chilometri
FiumeLunghezza (km)
1Nilo *6 853
3Mississippi - Missouri - Jefferson3 778
4.Fiume Azzurro (Yangtze) (Chang Jiang)
5.Fiume Giallo (Huang He)