:

Quanti e quali sono i menischi?

Quanti e quali sono i menischi?

Nell'articolazione del ginocchio ci sono due menischi: il menisco mediale (cioè l'interno) e il menisco laterale (od esterno).

Cosa fanno i menischi?

Vediamo allora di fare un breve accenno alle numerose funzione dei menischi: ammortizzano e ripartiscono uniformemente i carichi ad essi applicati. aiutano la cartilagine ad assorbire gli urti. collaborano con i tendini proteggendo l'articolazione dai danni da iperestensione ed iperflessione.

Dove troviamo i menischi?

Il menisco mediale, o menisco interno, è lo strato di cartilagine fibrosa, a forma di semiluna, che prende posto nella porzione mediale del ginocchio, tra il condilo mediale del femore e il condilo mediale della tibia.

Quali sono i menischi del ginocchio?

Ogni ginocchio ha due menischi – il menisco laterale e il menisco mediale – posti tra il femore e la tibia.

Dove si trovano i menischi e quanti sono?

Al contrario dei dischi articolari i menischi dividono solo parzialmente la cavità articolare. Negli esseri umani sono presenti nel ginocchio, nel polso, e nelle articolazioni acromioclavicolare, sterno-clavicolare e temporo-mandibolare. Negli altri animali possono essere presenti in altre articolazioni.

Come si può rompere il menisco?

La più comune è un trauma. Una distorsione del ginocchio può pizzicare il menisco tra femore e tibia provocando una lacerazione del tessuto. Il tessuto lacerato comincia a incastrarsi nei movimenti, perlopiù nelle torsioni del ginocchio, continuando a provocare il dolore. Lo sport diventa impossibile.

Cosa comporta la lesione del menisco?

Le lesioni traumatiche danno dolore subito dopo la distorsione del ginocchio mentre le lesioni degenerative si accompagnano a un dolore subdolo che inizia in maniera moderata e aumenta nel tempo.

Che cosa sono i menischi e dove sono presenti?

I menischi sono delle strutture fibro-cartilaginee presenti tra le articolazioni le cui superfici non risultano congruenti tra loro (la loro forma cambia a seconda delle superfici tra le quali si trovano). Al contrario dei dischi articolari i menischi dividono solo parzialmente la cavità articolare.

Dove si trovano i menischi del ginocchio ea cosa servono?

Cosa sono i menischi? I menischi sono due strutture di fibrocartilagine ubicate all'interno del ginocchio. Essi migliorano la funzione articolare, essendo dei cuscinetti che ammortizzano il peso del corpo e le pressioni.

Come è fatto un menisco del ginocchio?

Due pezzi di fibro-cartilagine a forma di cuneo agiscono come "ammortizzatori" tra il femore e la tibia. Sono chiamati menischi (menisco mediale o interno e menisco laterale o esterno).

Quali sono i sintomi del menisco lesionato?

Quali sono i sintomi del menisco lacerato?
  • dolore, spesso intenso, soprattutto quando il ginocchio è in torsione o in rotazione.
  • gonfiore o rigidità a carico del ginocchio.
  • difficoltà a stendere il ginocchio (parte del menisco lacerato può inserirsi all'interno dell'articolazione, impedendo al ginocchio di stendersi)

Come curare la lesione del menisco?

La terapia conservativa consiste nel cercare di curare i sintomi legati alla lesione degenerativa, quindi il dolore, gonfiore ecc. Si avvale di farmaci, quali antinfiammatori, antidolorifici, crioterapia (uso del ghiaccio), farmaci topici, quali pomate e cerotti medicati.