:

Che significa per par condicio?

Che significa per par condicio?

Con l'espressione latina par condicio ("parità di trattamento" oppure "pari condizioni") si intendono quei criteri adottati dai mass-media nel garantire un'appropriata visibilità a tutti i partiti e/o movimenti politici.

Come si dice condicio sine qua non?

Condicio sine qua non o conditio sine qua non è una frase latina, dal significato: "condizione senza la quale non si può verificare un evento" (letteralmente: "condizione senza la quale non").

Cosa vuol dire condicio sine qua non?

«condizione senza la quale non»). – Condizione indispensabile, senza la quale non si può compiere un'azione o mandare a effetto un proposito.

Chi sono i creditori privilegiati e chirografari?

privilegiati: sono coloro che saranno soddisfatti prima degli altri per avere un diritto di prelazione (privilegio, pegno od ipoteca) chirografari: sono coloro che non hanno alcun diritto di prelazione e per tale ragione saranno soddisfatti soltanto dopo i creditori privilegiati.

Come si costituisce un pegno?

Il pegno si costituisce per contratto e può avere ad oggetto beni mobili o crediti. Diverso dalla costituzione è il profilo della prelazione, e cioè della possibilità, per il creditore che abbia ricevuto la cosa in pegno, di farsi pagare con preferenza rispetto agli altri creditori del debitore.

Chi sono i fornitori privilegiati?

I creditori privilegiati, ovvero coloro che vantano un diritto di prelazione del loro credito, possono essere di due tipi: privilegiati generali e privilegiati speciali, a seconda del tipo di privilegio che vantano. ... il privilegio generale che è quello su tutti i beni mobili del debitore.