:

Quando è la Madonna della Salute a Venezia?

Quando è la Madonna della Salute a Venezia?

21 novembre Il 21 novembre a Venezia si festeggia la Madonna della Salute, che commemora la fine di una terribile pestilenza, che fra il 1630 e il 1631 decimò la popolazione veneziana.

In che giorno si festeggia la Madonna della Salute?

21 novembre Ha luogo il 21 novembre, giorno della Presentazione della Beata Vergine Maria, e ancor oggi si celebra spontaneamente nella città di Venezia, a Trieste e in moltissime città e paesi dell'antica Repubblica, nell'Italia, in Istria e in Dalmazia.

Perché la Madonna della Salute e nera?

Il colore scuro di alcune statue potrebbe essere stato scelto per identificare la Madonna con la donna del Cantico dei Cantici (vv. 5 e 6: “bruciata dal sole”, “scura come le tende dei beduini”). La predicazione di san Bernardo, quindi, potrebbe essere una delle cause della diffusione delle madonne nere.

Cosa si festeggia il 12 settembre?

festa del Santissimo Nome di Maria La festa del Santissimo Nome di Maria è una festività cattolica che ricorre il 12 settembre.

Cosa vuol dire assunzione di Maria?

L'Assunzione di Maria al cielo è un dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.

Cosa vuol dire Mesopanditissa?

A Candia era chiamata “Mesopanditissa”, termine che può forse risalire all'uso liturgico locale, che la festeggiava a metà (mezo) tra la festa dell'Epifania e la festa di Maria (Ipapantissa) del 2 febbraio.

Cosa si festeggia oggi 2 luglio?

Madonna delle Grazie Festività liturgica Anticamente la festa si svolgeva il lunedì in Albis, poi fu spostata al 2 luglio, e ancora oggi in quest'ultima data la si continua a festeggiare nella maggior parte delle località nelle quali è venerata la Madonna delle Grazie.

Cosa si festeggia il 8 settembre?

La Natività della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa che ricorda la nascita di Maria e che si celebra l'8 settembre. Secondo la tradizione tramandata dal Protovangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi, Maria è nata da Gioacchino ed Anna.

Dove si trova il corpo della Madonna?

La chiesa dell'Assunzione di Maria (più conosciuta come la tomba di Maria o Tomba della Vergine) è una chiesa di Gerusalemme, posta ai piedi del monte degli Ulivi.