:

Come si eliminano i tofi?

Come si eliminano i tofi?

Per agire sui tofi è necessario prima di tutto ridurre i livelli di acido urico nell'organismo. Per farlo può essere necessario modificare lo stile di vita, ad esempio riducendo l'assunzione di alcolici e di cibi ad elevato contenuto di purine e, se necessario, perdendo peso.

Cosa è tofi?

I tofi sono masse nodulari – contenenti cristalli di urato monosodico – che si depositano nei tessuti molli di oltre il 50% dei pazienti con gotta non adeguatamente trattata. Compaiono di solito sulle dita o sulle orecchie e si sviluppano mediamente 12 anni dopo il primo attacco di gotta.

Dove sono le purine?

Sono dunque da limitare alimenti ad alta e media concentrazione di purine come: pesce azzurro (per esempio sarde, acciughe, aringhe), frattaglie (fegato, animelle, rognone, cervello), carni (estratti e sughi inclusi), pollame, crostacei, salumi, legumi, asparagi, spinaci, frutta secca a guscio, funghi e cavolfiori.

Come ridurre l'acido urico nel sangue?

ALIMENTI A BASSO CONTENUTO DI PURINE Sarebbe utile impostare una dieta ricca di carboidrati (amido) che aiuta l'escrezione di acido urico e ridurre l'apporto di lipidi e fruttosio (presente soprattutto nei dolci e nella frutta zuccherina ed essiccata come cachi, fichi, uva e banane) che ne favorisce la ritenzione.

Come capire se si ha la gotta?

Gli esami più utili per la diagnosi sono il test del sangue per valutare i livelli di acido urico e l'artrocentesi, che ne evidenzia la presenza nel liquido sinoviale dell'articolazione infiammata.

Cosa fa aumentare l'acido urico?

un'alimentazione ricca di purine. Tra i cibi incriminati ricordiamo le alici, le sardine, le cozze, lo sgombro, le salsicce, il fegato, l'estratto di carne e la selvaggina; abuso di bevande alcoliche; diabete mellito.