:

Chi ha approvato la legge sull aborto?

Chi ha approvato la legge sull aborto?

Legge 22 maggio 1978, n. 194
ProponenteVincenzo Balzamo (PSI)
SchieramentoPCI, PSI, PSDI, PRI, PLI
Date fondamentali
Promulgazione22 maggio 1978

Da quando è in vigore la legge sull aborto?

Per aborto si intende l'interruzione spontanea o volontaria di una gravidanza. Giuridicamente ed eticamente si discute di interruzione volontaria della gravidanza (IVG). Quest'ultima in Italia è regolata dalla legge 194 del 22 maggio 1978, confermata dai referendum del 1981.

Dov'è legale l'aborto?

Fra i Paesi in cui è possibile abortire senza altra imposizione che il trimestre ci sono, fra gli altri, Stati Uniti, Canada, Australia, Russia, Cina, Italia, Germania, Francia e molti altri in Europa.

Come si chiama la legge sull aborto?

«Il quesito del referendum è stato volutamente semplice, chiaro e in linea con la legge 194 italiana che ha legalizzato l'Ivg nel 1978» aveva già spiegato Pruccoli all'Espresso.

Quando è stato legalizzato l'aborto in Germania?

19, nella Germania nazista, fu approvata una legge che permetteva aborti per le donne ritenute "ereditariamente malate", mentre a quelle considerate di razza tedesca era proibito.

Cosa prevede la legge 194?

La tutela della maternità e il diritto all'aborto sono sancite dalla storica legge 194 del 22 maggio 1978, che garantisce la tutela della salute psicofisica della donna e la possibilità di accedere all'interruzione volontaria di gravidanza. ... La donna può decidere di abortire entro i primi 90 giorni di gravidanza.