:

Cosa vuol dire essere ipertesi?

Cosa vuol dire essere ipertesi?

L'ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall'elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue.

A cosa è dovuta l'ipertensione?

Le cause dell'ipertensione includono lo stress, il fumo, alimentazione ricca di grassi e scarsa attività fisica, ma possono esserci delle condizioni di familiarità che predispongono al disturbo. L'ipertensione di solito aumenta con l'età per un irrigidimento delle pareti dei vasi sanguigni (resistenza periferica).

Quando si ha l'ipertensione?

Valori pressori compresi tra 140//100 sono definiti ipertensione arteriosa di grado 1, tra 160/1/110 si parla di ipertensione arteriosa di grado 2 e, oltre i valori di 180/110, si parla di ipertensione arteriosa di grado 3.

Che significa ipertensione essenziale?

L'ipertensione arteriosa essenziale o primaria è una malattia dell'apparato circolatorio. Al contrario dell'ipertensione secondaria (per la quale sono note le cause scatenanti la patologia), per l'ipertensione essenziale non sono stati scoperti ed identificati i fattori scatenanti.