:

Quale Stato è bagnato dal mare Egeo?

Quale Stato è bagnato dal mare Egeo?

Mar Egeo
Parte diMar Mediterraneo
StatiGrecia Turchia
Coordinate39°15′34″N 24°57′09″ECoordinate: 39°15′34″N 24°57′09″E (Mappa)
Dimensioni

Perché il Mar Egeo si chiama così?

Il mare Egeo: perché si chiama così? Il mare Egeo è compreso tra la costa orientale dell'attuale Grecia, l'isola di Creta (a sud) e la costa occidentale dell'Asia Minore. Il mare Egeo prende il suo nome da Egeo, re di Atene e padre di Teseo (a sua volta futuro re di Atene).

Quali isole si trovano nel mar Egeo?

Le Isole egee (gr....Da nord a sud le isole sono suddivise in:
  • Isole egee nord-orientali.
  • Sporadi settentrionali.
  • Eubea.
  • Isole Argo-Saroniche.
  • Cicladi.
  • Sporadi meridionali, che comprendono il Dodecaneso.
  • Creta.

Chi è Egeo in Medea?

Egeo (greco: Αἰγεύς Aighèus, latino: Aegeus) è un personaggio della mitologia greca; figlio di Pandione II, fu il nono re mitologico di Atene e padre di Teseo. Dopo la deposizione del padre da parte di Metione, Egeo ed i suoi fratelli Lico, Niso e Pallante rimisero il padre sul trono fino alla sua morte.

Cosa fa Egeo?

Padre di TESEO e RE ateniese che MORI' nel MARE al quale fu dato il poi il suo nome. Egeo è il MARE che bagna appunto la GRECIA, il suo nome proviene però da un famoso personaggio mitologico, EGEO, nono re di Atene secondo la leggenda e padre di TESEO, il giovane che sconfisse il MINOTAURO.

Che pesci ci sono nel mar Egeo?

Estate. Alici, Cefali, Dentici, Granchi, Mostelle, Naselli, Orate, Palamite, Pesci spada, Saraghi, Sardine, Scampi, Sgombri, Seppie, Sogliole, Spigole, Totani, Triglie, Sugarelli, Gamberetto rosa, Gallinella, Vongole veraci.

Che cosa ordina Egeo a Teseo?

Egeo e Teseo Essendo ancora privo di figli, interrogò l'oracolo di Delfi, ricevendone un responso enigmatico: «non sciogliere i piedi dell'otre prima di essere arrivato al punto più alto di Atene» (Apollodoro, Biblioteca III 15, 6; vi allude Euripide, Medea 679-681).

Come si chiama il padre di Teseo?

Egeo Teseo/Padre Teseo (gr. Θησεύς) Mitico eroe dell'Attica, figlio di Egeo, re di Atene , e di Etra.