:

Che significa accessibilità?

Che significa accessibilità?

L'accessibilità è la caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente.

Che cos'è la dichiarazione di accessibilità?

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari. La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l'applicazione online https://form.agid.gov.it.

Chi deve compilare la dichiarazione di accessibilità?

Chi ha l'obbligo di pubblicare la dichiarazione di accessibilità? Sono tenute alla compilazione della Dichiarazione di Accessibilità tutte le Amministrazioni richiamate dall'art. 2 comma 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).

Quali sono i principali problemi di accessibilità ai siti da parte dei disabili?

Le persone con disabilità incontrano difficoltà nella navigazione di determinati siti poiché questi ultimi presentano delle “barriere architettoniche informatiche” che minano il concetto di utilizzo universale dei siti internet.

Cosa si intende per accessibilità ambientale?

ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE. I temi condivisi dal cluster ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE hanno come oggetto la progettazione accessibile vista come 'risorsa' per la valorizzazione degli spazi, dei beni e dei servizi. ... - coordinamento normativo tra sicurezza e accessibilità.

Cosa si intende per strumenti di accessibilità?

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Quali enti italiani si occupano di emanare indicazioni operative sull accessibilità dei siti web pubblici?

AgID promuove e favorisce la diffusione dell'accessibilità degli strumenti informatici all'interno della pubblica amministrazione e dei privati.

Dove deve essere posizionato il link alla dichiarazione di accessibilità?

home page Un collegamento alla dichiarazione di accessibilità dovrebbe essere posizionato in modo ben visibile sulla home page del sito Web o essere reso disponibile su ogni sua pagina, ad esempio nel footer.

Qual è il livello di sicurezza a cui tutte le organizzazioni devono rendersi conformi?

- Minimo: è quello al quale ogni Pubblica Amministrazione, indipendentemente dalla sua natura e dimensione, deve necessariamente essere o rendersi conforme. Questo livello può ritenersi sufficiente per gli istituti scolastici.

Quali elementi potrebbero ostacolare l accessibilità di un sito web?

Problemi di accessibilità comuni nei siti Web comprendono: immagini prive di alternativa testuale; mancanza di testo alternativo per le zone attive delle mappe sensibili; utilizzo fuorviante di elementi strutturali nelle pagine; audio non sottotitolati o video non descritti; mancanza di informazioni alternative per ...

Cosa si intende per accessibilità di uno spazio pubblico?

Per accessibilità si intende la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l'edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia” (art.

Cosa si intende con accessibilità in architettura è in urbanistica?

In architettura, per accessibilità si intende “l'attitudine di luoghi, prodotti e servizi a essere identificabili, raggiungibili, comprensibili e fruibili autonomamente, in condizioni di comfort e di sicurezza, da parte di chiunque.” ... 503/1996, relativo a edifici, spazi e servizi pubblici).

Cosa si intende per accessibilità delle tecnologie ICT?

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Quali sono i riferimenti normativi per l accessibilità nel web è chi sono i soggetti obbligati a rispettare le indicazioni in materia?

La norma di riferimento per l'accessibilità digitale è la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, che ha attribuito all'Agenzia numerosi compiti, tra i quali: vigilare sull'attuazione della stessa legge. ... emanare regole tecniche, circolari e linee guida in materia di accessibilità degli strumenti informatici.

Come si può verificare l accessibilità di un sito web?

Innanzitutto esistono i test WCAG che, oltre a indicare le linee guida, evidenziano i problemi del sito e suggeriscono come risolverli. Un altro strumento molto valido è Google Lighthouse, un tool open source di verifica e controllo della qualità del tuo sito.

Quale è lo scopo delle misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni?

Le misure minime di sicurezza ICT emanate dall'AgID, sono un riferimento pratico per valutare e migliorare il livello di sicurezza informatica delle amministrazioni, al fine di contrastare le minacce informatiche più frequenti.

Chi è il responsabile della protezione dati all'interno di un ente pubblico?

Il DPO, stando alle Linee Guida del WP Art. 29, deve essere una persona fisica e assume il ruolo di supervisore indipendente che si occuperà di fornire consulenza al titolare e al responsabile del trattamento sugli obblighi previsti dal GDPR.

Come deve essere un sito web accessibile secondo le specifiche WCAG?

La struttura delle WCAG 2.0: La versione 2.0 delle Web Content Accessibility Guidelines offre un sistema in cui le linee guida per la progettazione web accessibile sottostanno ai 4 principi di design basilari: percepibile, utilizzabile, comprensibile e robusto.

Cosa si intende per accessibilità e usabilità di un sito?

Una tra le differenze principali tra queste due discipline è il pubblico a cui si rivolgono: l'accessibilità, come detto, è orientata a tutti i possibili utenti, l'usabilità si concentra sul pubblico target. Progettare siti diventa infatti molto spesso una questione di scelte e compromessi legati agli obiettivi.