:

Chi elegge il Presidente del Consiglio provinciale?

Chi elegge il Presidente del Consiglio provinciale?

Secondo la legge Delrio, il consiglio provinciale viene eletto a suffragio ristretto solo dai sindaci e dai consiglieri comunali della provincia. Anche il suffragio passivo è stato parimenti ristretto, con l'aggiunta in via transitoria dei consiglieri provinciali uscenti.

Chi rappresenta lo Stato nella provincia?

Secondo la legge n° il Presidente della provincia rappresenta l'ente, convoca e presiede il Consiglio provinciale e l'Assemblea dei sindaci, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti, ed esercita le altre funzioni attribuitegli dallo statuto.

Come funziona la provincia?

Ogni provincia appartiene a una regione. A capo della provincia vi è il presidente della provincia, eletto tra i Sindaci dei vari Comuni nella circoscrizione provinciale e il sindaco della Provincia uscente da un elettorato attivo composto da Sindaci e Consiglieri dei medesimi Comuni).

Chi ha sostituito la giunta provinciale?

Fu la legge , n°122, a ripristinare la democrazia a livello provinciale, sostituendo la Deputazione una Giunta pienamente conformata al parlamentarismo classico, e concepita dunque come una particolare commissione del Consiglio provinciale.

Come si diventa consiglieri nella Provincia Autonoma di Trento?

Sono eleggibili alle cariche di consigliere provinciale e di Presidente della Provincia i cittadini iscritti nelle liste elettorali di un comune della regione Trentino - Alto Adige/Südtirol che abbiano diciotto anni e che risiedano nel territorio della regione.

Chi governa la Provincia di Trento?

L'attuale presidente del Consiglio è Walter Kaswalder. Grazie allo Statuto d'autonomia della Regione Trentino-Alto Adige, il Consiglio esercita numerose competenze su molte materie, in un numero maggiore non solo rispetto a qualsiasi provincia italiana, ma anche rispetto alle regioni.

Quali sono oggi i principali poteri delle Regioni?

Spetta alle Regioni la potestà legislativa in materia di pianificazione del territorio regionale e mobilità al suo interno, di dotazione infrastrutturale, di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali, di promozione dello sviluppo economico locale e organizzazione in ambito regionale dei servizi ...

Chi può legiferare?

In Italia, il potere legislativo spetta al Parlamento ai sensi dell'art. 70 della Costituzione e alle Regioni, ai sensi dell'art. ... Anche il Governo può emanare un atto avente forza di legge (chiamato decreto legge), ma questo deve essere confermato successivamente dal Parlamento, pena la decadenza del decreto legge.

Che si intende per provincia?

La provincia è l'ente territoriale intermedio tra Comune e Regione. Ai sensi dell'art. 114 Cost. le Province - così come i Comuni, le Città metropolitane e le Regioni – sono “enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione”(co.

Quali sono gli organi amministrativi della provincia?

Sono pertanto organi della provincia: il presidente della provincia (che però è organo elettivo di secondo grado), il consiglio provinciale e l'assemblea dei sindaci.

Quali sono i compiti della Giunta provinciale e consiglio provinciale di Trento?

Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento è il Consiglio provinciale del Trentino. Il Consiglio esercita la funzione legislativa ed ha la funzione di controllo nei confronti del governo provinciale (la Giunta della Provincia autonoma di Trento) nell'esercizio della sua competenza.

Come si diventa Presidente della Provincia di Trento?

​Il Consiglio provinciale è un organismo politico-rappresentativo composto da 35 rappresentanti: 34 consiglieri e il Presidente della Provincia. Il Consiglio provinciale e il Presidente della Provincia sono eletti contestualmente a suffragio universale, sono cioè scelti direttamente dal popolo.

Cosa può fare una provincia autonoma?

la provincia autonoma disciplina con legge e governa (direttamente o tramite altri soggetti) la quasi totalità degli interventi pubblici locali, nei settori dell'ambiente, dell'economia e dei servizi culturali e sociali, limitatamente al suo territorio e nei confronti della sua popolazione.

Chi è il presidente della Provincia autonoma di Trento?

Lista
PresidenteFine mandato
Provincia di Trento
Alberto Pacher (vicepresidente f.f.) (1956)9 novembre 2013
12Ugo Rossi (1963)2 novembre 2018
13Maurizio Fugatti (1972)in carica

Qual è la sigla della provincia di Trento?

Provincia autonoma di Trento
RegioneTrentino-Alto Adige
SiglaTN
Popolazione544.745 abitanti (21 - Istat)
Densità87,76 ab./ km²
Superficie6.206,87 km²

Quali sono le materie di competenza esclusiva delle Regioni?

Spetta alle Regioni la potestà legislativa in materia di pianificazione del territorio regionale e mobilità al suo interno, di dotazione infrastrutturale, di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali, di promozione dello sviluppo economico locale e organizzazione in ambito regionale dei servizi ...

Quali funzioni svolge il presidente della regione?

121 della Costituzione il presidente della giunta rappresenta la regione; dirige la politica della giunta e ne è responsabile; promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali; dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica.

Quali sono gli organi di Governo delle Regioni e che funzioni svolgono?

Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere.

Chi ha potesta legislativa?

Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei princìpi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato. Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.

Che significa Stato provincia è regione?

Quando scrivono stato/provincia/regione non significa che devi scrivere tutte e tre le cose.. Nel caso dell'Italia basta che metti la tua provincia, quindi Bergamo... ci sono invece altre nazioni che non hanno la provincia ma sono divisi in regioni, o in stati (gli stessi Stati Uniti, ad esempio).