:

Come entrare con SPID in INPS?

Come entrare con SPID in INPS?

Accedere al sito INPS con SPID Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.

Come accedere all'area MyINPS?

Per accedere a MyINPS è necessario il possesso del codice PIN rilasciato dall'Istituto, di una identità SPID oppure di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). MyINPS si compone del menu "I tuoi strumenti" e delle sezioni Bacheca e Anagrafica.

Come accedere a INPS con carta identità elettronica?

Sul sito Inps è disponibile la nuova funzionalità che consente a chi ha l'identità digitale di delegare l'accesso ad una persona di fiducia anche lei munita di identità digitale. Per attivarla, gli utenti dovranno accedere con Spid, Cie o Cns alla propria pagina personale MyInps, sezione “Deleghe identità digitali“.

Cosa fare dopo aver ricevuto lo SPID?

Una volta attivata l'App, ogni volta che l'utente ne ha necessità, può richiedere un codice OTP da utilizzare per l'autenticazione di secondo livello richiesta per le operazioni dispositive. Ogni OTP generato ha una durata fissa per poter essere utilizzato.

Quante volte posso usare SPID?

Sì, è possibile richiedere più di una identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – con l'opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale. Ogni cittadino è libero di scegliere l'identity provider che preferisce.