:

Come si va in pensione in Europa?

Come si va in pensione in Europa?

Mediamente nei Paesi Ue gli uomini vanno in pensione a 64 anni e 4 mesi, le donne a 63 anni e 4 mesi: gli italiani e le italiane vanno, dunque, in pensione 2 anni dopo rispetto agli altri cittadini europei.

Come si va in pensione in Italia?

Ecco la situazione attuale caso per caso. Pensione, nel 2021 in Italia la strada principale per l'uscita dal lavoro è rappresentata dalla Legge Fornero. Si tratta delle cosiddette pensioni di vecchiaia, che prevedono i seguenti requisiti di accesso: 67 anni di età anagrafica e almeno 20 anni di contributi versati.

Quando vanno in pensione gli olandesi?

Chi vive o lavora nei Paesi Bassi è assicurato in forza della legge sull'assicurazione generale di vecchiaia (Algemene Ouderdomswet, AOW). In generale tutti, uomini e donne, hanno diritto alla pensione di vecchiaia al compimento del 65° anno di età.

Come viene calcolata la pensione in UK?

Per ottenere una pensione statale con l'importo minimo è necessario raggiungere l'età pensionistica con almeno 10 anni di contributi, mentre un totale di 35 anni di contributi per ricevere l'importo massimo. La pensione statale massima è comunque insufficiente, poiché ha un importo al disotto della soglia di povertà.