:

Che cos'è il glutine e dove si trova?

Che cos'è il glutine e dove si trova?

Il glutine (dal latino gluten = colla) è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine. Si tratta di un composto peptidico tipicamente contenuto in alcuni cereali, soprattutto nel grano o frumento e simili (spelta, farro, triticale, kamut), ma anche nella segale, nell'orzo e spesso nell'avena .

Cosa sono i prodotti senza glutine?

Un prodotto “senza glutine”, per essere definito tale, deve contenere una quantità di glutine inferiore ai 20 ppm. ... Ciò significa garantire non solo l'assenza di glutine o cereali contenenti glutine tra gli ingredienti, ma anche l'assenza di potenziali fonti di contaminazione durante tutto il processo produttivo.

In quale alimenti si trova il glutine?

Il glutine è una proteina contenuta in alcuni cereali, come grano, frumento, segale, orzo, avena. Si forma quando ai chicchi o alla farina di questi cereali viene aggiunta l'acqua per lavorarli o formare l'impasto di pane, pizze, focacce, grissini, ecc.

Quali sono i cibi che contengono glutine?

Tra gli alimenti contenenti glutine si annoverano la farina, l'amido di frumento, il pangrattato, la pasta, il muesli e tutti i prodotti da forno dal pane ai biscotti fino ai salatini, tanto per citarne alcuni.

A cosa serve la pasta senza glutine?

La rimozione del glutine dalla dieta quotidiana recherà, ai celiaci e alle persone intolleranti al glutine, benefici e sollievo da tutti quei fastidiosi sintomi associati al consumo della proteina riducendo, quindi, i disturbi gastrointestinali.

Dove si nasconde il glutine?

Il glutine si nasconde anche in quei prodotti che, in teoria, non dovrebbero contenerlo, perché è presente in addensanti, conservanti e tra gli aromatizzanti: per questo spesso gli alimenti “già pronti”, anche quelli a base di riso, possono essere interdetti ai celiaci.