:

Quale parte del balcone e condominiale?

Quale parte del balcone e condominiale?

La Cassazione ha affermato che il balcone aggettante è di esclusiva proprietà del condomino che se ne serve. Fanno eccezione gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

Chi paga i balconi in un condominio?

I balconi di un condominio non sono parti comuni. Ogni spesa relativa alla manutenzione di ringhiere e sottobalconi rimane a carico del singolo proprietario, a meno che non abbiano una funzione decorativa della facciata condominiale: in tal caso, la spesa viene ripartita tra tutti i condomini.

Chi ripara il balcone per l'intonaco che si stacca?

In generale ogni condomino è proprietario della parte del balcone inerente al proprio appartamento. È su di lui che ricadono quindi le responsabilità per i danni a terzi e le spese, come quelle relative al rifacimento e all'isolamento della soletta per evitare le infiltrazioni di acqua piovana [2].

Quali sono i balconi incassati?

Per balcone incassato si intende il balcone che non sporge dall'edificio, cosicché la sua pavimentazione costituisce per l'inquilino del piano di sotto un vero e proprio soffitto. Insomma: il balcone incassato è quello che non fuoriesce dalla facciata dell'edificio, essendo “incassato” dentro di essa.

Che cos'è un balcone aggettante?

I balconiaggettanti” sono quelli che sporgendo dalla facciata dell'edificio costituiscono un prolungamento dell'appartamento dal quale protendono. ... Con riferimento alle spese per i “sottobalconi”, cioè la parte inferiore del balcone, l'orientamento è oscillante.

Cos'è il cielino del balcone?

Per quanto riguarda il c.d. “cielino”, cioè la parte sottostante al balcone (o più correttamente della soletta) vale il principio secondo cui ogni intervento è considerato su parte comune e non individuale, almeno se si ha riguardo agli elementi decorativi come ad esempio la pittura.

Chi deve ristrutturare i balconi?

Quindi, il proprietario dell'appartamento è l'unico individuo tenuto a provvedere alle spese relative alla manutenzione e ristrutturazione del balcone; queste spese comprendono anche gli oneri inerenti alla sua struttura, nonchè alla ringhiera ed al parapetto; lo stesso vale per la pavimentazione del balcone.

Come si chiama la parte sotto di un balcone?

sottobalcone Che cosa è il sottobalcone Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E' dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.

Chi è il proprietario del soffitto del balcone?

Secondo i giudici [3], il sottobalcone dei balconi aggettanti, cioè di quelli che costituiscono un prolungamento esterno dell'abitazione e che consentono l'affaccio degli inquilini, è parte integrante della struttura che è di proprietà del titolare dell'abitazione.

Chi è responsabile del Sottobalcone?

In conclusione, allora, si può affermare che le spese di manutenzione della parte sottostante del balcone aggettante, il sottobalcone, sono a carico del proprietario dell'unità immobiliare cui il balcone aggettante protende.

Quali sono i balconi a Castello?

Il balcone si definisce a castello nel momento in cui non fuoriesce dalla facciata, ma ne è parte incassata e integrante. ... Quindi, il balcone a castello è chiuso su almeno due lati ed è coperto, con esclusione di quello posto all'ultimo piano, dal balcone sovrastante.

Come sono fatti i balconi?

Gli elementi comuni agli attuali balconi sono la soletta, ossia la parte che costituisce il piano del balcone e ne consente l'utilizzo e la portanza; Il pavimento, costituito dalla guaina impermeabile che impedisce all'acqua di penetrare nella struttura e dal rivestimento di piastrelle antigelive.

Chi è il proprietario di un balcone?

Dunque, in linea generale, l'esclusivo proprietario del balcone è il condomino che se ne serve. Fanno eccezione solo i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale del balcone e di quella inferiore che sono invece di proprietà del condominio.

Come si chiama la parte di sotto del balcone?

sottobalcone Che cosa è il sottobalcone Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E' dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.

Cosa si intende per cielino?

Il cielino è un semplice pannello di chiusura, scorrevole su due guide laterali, con un piccolo profilo frontale. Posizionato sopra la finestra, il cielino chiude il foro sotto l'avvolgibile, lasciando alla muratura il compito di chiudere la parte frontale all'interno dell'abitazione.

Chi deve sistemare il balcone?

In fatto di riparazione balconi, il condominio è responsabile, e deve quindi sostenere le spese, laddove ad avere problemi e necessiti di interventi è la parte frontale del balcone, il rivestimento per intenderci, oppure la porzione interessata da dettagli decorativi.

Chi deve sistemare i balconi?

Quindi, il proprietario dell'appartamento è l'unico individuo tenuto a provvedere alle spese relative alla manutenzione e ristrutturazione del balcone; queste spese comprendono anche gli oneri inerenti alla sua struttura, nonchè alla ringhiera ed al parapetto; lo stesso vale per la pavimentazione del balcone.

Cosa sono i Sottobalconi?

Che cosa è il sottobalcone Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E' dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.

Chi è responsabile del balcone?

Tutti i balconi aggettanti appartengono al proprietario dell'appartamento di cui essi sono un prolungamento. Le spese di manutenzione sono a suo carico e il condominio non ha a riguardo voce in capitolo. Solo le spese per la manutenzione del sottobalcone sono a carico del proprietario del piano inferiore.

Come si chiamano i balconi?

Il balcone, chiamato anche poggiolo, è una sporgenza della facciata di un edificio munita di ringhiera o parapetto.