:

Quando preoccuparsi per dolore ai testicoli?

Quando preoccuparsi per dolore ai testicoli?

La presenza di un senso di fastidio/dolore testicolare va sempre attenzionato per escludere la patologia più importante, soprattutto nei pazienti più giovani: il tumore del testicolo. Il tumore al testicolo è una patologia frequente, soprattutto nella fascia d'età tra i 15 e 35 anni.

Cosa c'è attaccato ai testicoli?

Appartenente all'apparato genitale maschile, lo scroto ospita i testicoli, permettendo che al loro interno la produzione e la conservazione degli spermatozoi avvengano a temperature inferiori a quella corporea.

Come curare un'infiammazione al testicolo?

Cura
  1. Terapia antibiotica mirata, associata o meno ad antibiogramma, nel caso di un batterio.
  2. Analgesici per alleviare la sintomatologia dolorosa.
  3. Antipiretici per ridurre la febbre, se presente.
  4. Approccio chirurgico nel caso di patologia avanzata e di gravità aumentata nel corso del tempo.

Quanto può durare il dolore al testicolo?

Può manifestarsi come un piccolo fastidio al testicolo o allo scroto, può insorgere durante il sonno o nella stazione eretta, può durare da pochi minuti a ore e scomparire spontaneamente. Frequente è la relazione con l'attività fisica sportiva e in alcuni casi anche con i rapporti sessuali.

Cosa può essere una pallina nei testicoli?

Alcune volte, evento molto raro, la sensazione di pallina nel testicolo è legata alla presenza di uno scrotolita, ossia un piccolo calcolo che si deposita tra i rivestimenti del testicolo. Raramente, per fortuna molto più raramente, il tutto è legato alla presenza di una neoformazione, un tumore testicolare.

Perché i testicoli si muovono da soli?

La contrazione del muscolo avviene quando le temperature esterne sono più basse o si eseguono sforzi fisici e il testicolo viene tirato verso la zona inguinale. Ma quando la contrazione è molto frequente, essa può portare ad un testicolo in ascensore.

Cosa non fare se si ha il varicocele?

Una prevenzione del varicocele non è possibile, ma, in presenza della patologia, si possono adottare utili norme comportamentali quali:
  1. utilizzo di slip e pantaloni non troppo stretti, sì da evitare l'innalzamento della temperatura e lo sfregamento;
  2. evitare la prolungata posizione eretta, specialmente in ambienti caldi;

Cosa può causare il varicocele?

Il varicocele se non adeguatamente trattato può determinare diverse complicazioni quali: L'atrofia testicolare, cioè una riduzione delle dimensioni di uno o di entrambi i testicoli, a causa del ristagno di sangue venoso a livello dello scroto; L'infertilità maschile, fortunatamente reversibile.

Che dolori da Il varicocele?

Il dolore da varicocele è solitamente un dolore sordo (ossia persistente), che: Aumenta d'intensità, quando il paziente è stato in piedi a lungo durante la giornata o è stato impegnato in un'estenuante attività fisica; Aumenta alla sera; Si riduce d'intensità, quando il paziente si corica a pancia in su.

Quanto dura un'infiammazione al testicolo?

La durata può variare da qualche giorno fino ad una vera e propria epididimite cronica, soprattutto nel momento in cui si ritardi la diagnosi e di conseguenza la terapia.

Come far passare il male al testicolo?

Quali sono i rimedi contro il dolore testicolare? Riconoscere la causa all'origine del disturbo consentirà un'adeguata cura al dolore ai testicoli. Per alleviare il disturbo è bene evitare abiti eccessivamente stretti, applicare impacchi freddi sulla zona dolente e assumere farmaci antinfiammatori.