:

Come si chiama l'orso femminile?

Come si chiama l'orso femminile?

órsa s. f. [lat. ŭrsa]. – 1. La femmina dell'orso.

Qual è il femminile di gatto?

Sostantivo, forma flessaModifica
singolareplurale
maschilegattogatti
femminilegattagatte

Come si chiama il verso che fanno gli orsi?

ruglio Il verso dell'Orso si chiama ruglio. Note: Ai primi freddi, quando il cibo comincia a scarseggiare, gli orsi vanno alla ricerca di un rifugio asciutto e sicuro dove trascorrere l'inverno.

Come si scrive la orsa?

Un orso è senza apostrofo perché si può anche dire un cane (quindi l'uso di un non dipende dall'iniziale della parola successiva). Un'orsa ha l'apostrofo perché non si può dire un'cagna (pertanto la a di una si elide solo se precede una vocale). Vediamo come questo trucchetto può esserci utile nel dipanare molti dubbi.

Come si chiama il cervo femmina?

Sostantivo
singolareplurale
maschilecervocervi
femminilecervacerve

Come si chiama la femmina di cavallo?

giumenta s. f. [lat. caballa]. - 1. [femmina del cavallo] ≈ giumenta.

Qual è il derivato di gatto?

I nomi derivati Così, "gattino, gattone, gattaccio" sono formati con particolari suffissi che alterano, ossia modificano il significato della parola base gatto, indicando rispettivamente un gatto piccolo e piacevole, un gatto grande, un gatto aggressivo, pericoloso ecc.

Qual è il sinonimo di gatto?

[animale domestico dei felidi] ≈ felino, Ⓖ (fam.) micio, [nel linguaggio infantile] miao. Espressioni: pesce gatto → □; fig., zampa di gatto → □.

Che suono fa il orso?

Il verso dell'orso si chiama ruglio.

Come si chiama il verso che fa la giraffa?

Addentriamoci nella “giungla” e scopriamo i nomi dei versi dei grandi felici e di alcuni animali selvatici per antonomasia: la Tigre “BRUISCE”, il Leone “RUGGISCE”, l'Elefante “BARRISCE”, La Giraffa “LANDISCE”, la Foca “SOFFIA”, la Scimmia “GRIDA”… e chi non sà che la Iena “RIDE”!

Come si scrive un albero con o senza apostrofo?

L'articolo indeterminativo “un”, senza l'apostrofo, si usa davanti alle parole di genere maschile che cominciano per consonante semplice, consonante diversa da “s” seguita da “l” o “r” e anche di fronte a vocale (es.: un enzima; un uomo; un albero).

Come si chiama la femmina di elefante?

elefantessa f
singolareplurale
maschileelefanteelefanti
femminileelefantessaelefantesse

Come si chiama la femmina di capriolo?

Capriola Indovinate come si chiama la femmina del capriolo? Bravi, avete indovinato! Capriola! La capriola, in maggio-giugno, normalmente partorisce due piccoli: se nei mesi citati vi capita di fare una passeggiata in campagna, al limite del bosco, è possibile incontrare cuccioli di capriolo accovacciati nell'erba.

Come si chiama il giovane cervo?

Il capriolo è il più piccolo della famiglia dei cervidi, il suo peso può variare tra i 10 e i 35 chili. La sua dimensione ridotta è anche la caratteristica più facile da ricordare per distinguerlo molto facilmente dal cervo, animale decisamente più possente.

Perché si chiama giumenta?

di giumento]. – La femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma; anche, in passato, la cavalla da sella: Vorrei del tuo ronzin (gli disse il matto) Con la g. ... Fig., ant., con senso equivoco, correr le giumente (Boccaccio, Dec. IV, 2), lo stesso che correre la cavallina.

Qual è il vezzeggiativo di cavallo?

Cavallùccio (o Cavallino) [Lat.

Qual è il vezzeggiativo di gatto?

gattuccio Il vezzeggiativo di gatto è gattuccio. Link correlati: nomi alterati di gatto.

Quali sono gli alterati di gatto?

AlteratiModifica
  • (diminutivo) gattino.
  • (accrescitivo) gattone.
  • (spregiativo) gattaccio.
  • (vezzeggiativo) gattuccio.

Qual è il sinonimo di Cencio?

[pezzo di stoffa logora e sporca] ≈ (lett.) biracchio, brandello, brindello, straccio. b. [pezzo di stoffa usata per pulire] ≈ panno, pezza, pezzuola, strofinaccio, [per asciugare le stoviglie] canovaccio.

Qual è il sinonimo di dire?

≈ comunicare, esprimere, intendere, significare.