:

Cosa significa una persona vigile?

Cosa significa una persona vigile?

Che vigila, che segue quanto avviene, e quanto può avvenire, con attenzione particolarmente desta e pronta: bisogna essere vigili nel pericolo; guardare...

Qual è l'aggettivo del vigile?

[vì-gi-le] agg., s. agg. Attento, accorto: essere v.

Come si chiamano i vigili?

Il nome vigile, secondo le normali regole della lingua italiana, è maschile o femminile secondo se si riferisce a uomo o a donna: il vigile, la vigile. È in uso anche vigilessa, che però può avere anche tono scherzoso o valore spregiativo, come tradizionalmente hanno avuto diversi femminili in -essa.

Qual è il femminile di medico?

Sostantivo
singolareplurale
maschileautoreautori
femminileautriceautrici

Cosa sono le viglie?

Con voglia nel linguaggio comune si intende un nevo, un tumore della pelle benigno, formatosi prima della nascita. ... Quando sono del tipo "angioma infantile" si presentano in genere come rigonfiamenti morbidi della pelle, spesso di un colore rosso acceso, e sono chiamati per questo "voglie di fragola".

Quale tra le parole seguenti è sinonimo di vigile?

≈ attento, vigilante. ↔ disattento, distratto, sbadato.

Cosa vuol dire vigile urbano?

Il Vigile Urbano è un Agente della Polizia Municipale. Assicura il rispetto delle norme nel territorio del Comune presso il quale è assunto. Pattuglia le strade, dirige il traffico e multa i trasgressori. Interviene in caso di incidenti in strada che coinvolgono automobilisti, motociclisti o pedoni.

Come si chiama il cappello del vigile urbano?

A Roma, durante il periodo in cui i vigili urbani portavano la pizzarda, era in uso il seguente stornello, in cui si paragonava la loro feluca alla forma a barca della fontana di Piazza di Spagna: «Fiore de uvaccia, li pizzardoni porteno la treccia, in testa j'hanno messo la barcaccia.»

Quando si possono chiamare i vigili del fuoco?

L'emergenza ha un numero: il 115 Dal lontano 1987 è stato attivato su tutto il territorio nazionale il numero telefonico unico di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco "115" in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 197 del 13.05.1985.

Come si chiama il carabiniere al femminile?

Il femminile regolare di carabiniere è carabiniera, e così si può chiamare una donna che appartenga alla forza armata dei carabinieri. Alcuni preferiscono però chiamare anche una donna carabiniere, al maschile.

A cosa sono dovute le voglie sulla pelle?

Sono malformazioni cutanee causate da irregolarità nella formazione del tessuto cutaneo durante la vita embrionale. Le voglie di fragola o di caffè sono comuni “nei” dovuti all'accumulo in un punto della pelle di melanociti, le cellule che producono il pigmento melanina, che protegge la pelle dai raggi ultravioletti.

Quali sono i compiti di un vigile urbano?

I compiti di Pubblica Sicurezza sono: il mantenimento dell'ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini, la tutela della proprietà, l'osservanza delle Leggi e dei Regolamenti Generali e Speciali dello Stato, delle Province e dei Comuni, nonché delle Ordinanze delle varie Autorità e il soccorso in caso di calamità.