:

Dov'è il tronco encefalico?

Dov'è il tronco encefalico?

Il tronco encefalico è la struttura localizzata alla base del cervello che lo mette in continuità diretta con il midollo spinale. Al suo interno si concentrano molte importanti strutture nervose; per questo sue lesioni, anche se piccole, possono avere conseguenze molto gravi.

Cosa controlla il ponte di varolio?

Ponte (o ponte di Varolio) Grazie alle fibre nervose che lo attraversano, il ponte si occupa di smistare le informazioni viaggianti sull'asse cervello-cervelletto. Contiene inoltre i centri del respiro e del sonno.

Quali sono i nuclei Somatomotori?

I nuclei somatomotori, deputati all'innervazione della muscolatura volontaria, si trovano nella testa del corno anteriore del midollo spinale. ... Essi sono costituiti dai motoneuroni e danno luogo alle fibre motrici somatiche che si distribuiscono ai muscoli scheletrici.

Qual'è la parte del cervelletto che regola l'apprendimento motorio?

Lo spino-cerebello regola i movimenti del corpo e aiuta il cerebro-cerebello nell'apprendimento motorio.

Che cosa controlla il tronco encefalico?

Il tronco encefalico regola funzioni come l'attenzione, la vigilanza, l'eccitamento, il respiro, il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Controlla inoltre anche altre funzioni involontarie come la digestione, la salivazione, la sudorazione, la dilatazione o il restringimento delle pupille e la minzione.

Quali centri di regolazione si trovano nel tronco encefalico?

Nel tronco encefalico la sostanza bianca e la sostanza grigia non si distinguono facilmente. Soprattutto nel ponte e nel bulbo le fibre formano la sostanza reticolare, dove si trovano i centri che regolano il ritmo sonno/veglia, la circolazione sanguigna e la respirazione.

Cosa controlla il midollo spinale?

Il midollo spinale è una struttura che appartiene al sistema nervoso centrale e mette in comunicazione il cervello con il resto dell'organismo. Tramite i nervi spinali, esso conduce le informazioni verso gli altri organi e le altre parti del corpo e invia al cervello i segnali che provengono dal resto dell'organismo.

Cosa controlla il midollo allungato?

Nello specifico, il mesencefalo controlla il movimento degli occhi; il ponte coordina i movimenti di occhi e viso e controlla le sensazioni che vengono percepite dal volto, l'udito e l'equilibrio; il midollo allungato controlla la pressione sanguigna, il ritmo del cuore, la deglutizione e il respiro.

Cosa innerva il nervo vago?

Con le sue fibre nervose, il nervo vago innerva: il condotto uditivo esterno, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni, cuore, grossi vasi sanguigni, esofago, stomaco, milza, pancreas, stomaco e intestino.

Come si chiama la parte del cervello che controlla il movimento?

cervelletto Il cervelletto è una struttura localizzata nella parte posteriore del cervello, di cui rappresenta circa un decimo del volume. Da sempre associato al movimento e all'equilibrio, in realtà svolge anche funzioni in ambito cognitivo, ad esempio nel linguaggio.

Quali tra le seguenti parti non è formato il tronco dell'encefalo?

Il tronco encefalico (chiamato a volte, erroneamente, “tronco cerebrale”) è una parte dell'encefalo, costituita dal mesencefalo e dal romboencefalo nelle sue parti di ponte di Varolio e midollo allungato o bulbo spinale. Il cervelletto, pur facendo parte del romboencefalo, non è considerato parte del tronco encefalico.

Cosa fuoriesce dal midollo spinale?

Il midollo spinale appartiene al sistema nervoso centrale ed è la struttura che connette il cervello con il resto dell'organismo: i nervi che nascono dal midollo spinale, fuoriuscendo da piccole aperture localizzate tra le vertebre (i forami), si connettono con parti specifiche dell'organismo.

Che tessuto è il midollo spinale?

Anche il midollo spinale, come il cervello, è costituito da materia bianca e materia grigia. La parte centrale del midollo, a forma di farfalla, è costituita da materia grigia.

Cosa regola il bulbo?

Dal bulbo passano le informazioni inerenti al gusto, al tatto e principalmente all'udito. Vi hanno sede i centri bulbari della respirazione, bersaglio di svariate sostanze quali l'eroina e numerosi farmaci come gli antidepressivi, i sonniferi e i tranquillanti che inibiscono i centri respiratori.

Dove ha origine il nervo vago?

Il nervo vago nasce a livello del midollo allungato; da qui, attraversa il foro giugulare e scende, prima, nel torace e, poi, nell'addome.