:

Quando una persona è nichilista?

Quando una persona è nichilista?

nichilistaNel linguaggio comune spesso ci capita di ascoltare dare del “nichilistaa qualcuno. Con questa etichetta usiamo infatti bollare una persona negativa, disfattista, che ama radere al suolo qualsiasi convinzione su cui si poggia l'esistenza e il comportamento dell'interlocutore.

Cosa si intende per nichilismo etico?

Il nichilismo morale, noto anche come nichilismo etico, è una posizione metaetica che sostiene l'inesistenza della moralità come realtà oggettiva; perciò non vi è azione che sia necessariamente preferibile a un'altra.

Che significa essere nichilisti?

– Seguace, fautore del nichilismo, o delle concezioni e degli atteggiamenti che furono proprî del nichilismo nelle sue varie manifestazioni; per estens., rivoluzionario, anarchico, negatore di ogni valore tradizionale. ... Anche come agg.: filosofo n.; idee, dottrine n.; movimento n.; atteggiamenti nichilisti.

Che cos'è la volontà di potenza?

La volontà di potenza è per Nietzsche la volontà che vuole sé stessa, è cioè una volontà impersonale intesa come perpetuo rinnovamento dei propri valori; questa concezione sposa perfettamente il prospettivismo nietzschiano (da non confondersi con il relativismo), secondo cui l'Uomo deve continuamente aggiornare il suo ...

Che cosa rappresenta la volontà di potenza nelle teorie di Adler?

Nasce il termine volontà di potenza , di matrice nietzcheana, che spiega il motivo per cui l'individuo tende a reagire alla propria inferiorità spostandosi verso l'alto, usando gli artifici nevrotici nel suo cammino. Per Adler l'uomo è un essere sociale e la tendenza verso il sociale è innata.