:

Cosa vuol dire colonizzare un territorio?

Cosa vuol dire colonizzare un territorio?

colonizzazione Attività con cui un popolo si espande in territori che non gli appartengono, colonizza una regione o vi fonda una colonia.

Cosa si intende per colonizzazione in medicina?

colonizzazione Invasione e moltiplicazione batterica nei tessuti. La c. è uno dei caratteri della patogenicità che viene manifestata da varie categorie di germi, ed è espressione della loro virulenza. I meccanismi della c.

Che cosa vuol dire colonizzatore?

-trice) [der. di colonizzare, sull'esempio del fr. colonisateur]. – Chi, o che, colonizza un territorio, sia fondandovi colonie, sia riducendolo a colonia e portandovi o imponendovi la propria civiltà: l'opera dei c.; il paese c., la potenza colonizzatrice; più genericam.

Quali furono le cause dell'espansione di alcuni Stati d'Europa?

Le scoperte geografiche e la colonizzazione ispano-portoghese trasformarono gli equilibri economici di tutto il mondo, immettendo sul mercato nuovi prodotti e comportarono grandi spostamenti di popolazioni. Il Portogallo possedeva scali commerciali in tre continenti, da ciascuno dei quali importava prodotti diversi.

Cosa si intende per colonizzazione microrganismi?

Colonizzazione: è la presenza e la crescita di un germe (es. un batterio o un fungo) in una persona in assenza di sintomi o di danno cellulare. Può interessare più parti del corpo: narici, orofaringe, trachea, ulcere cutanee, retto, urine.

Cosa fanno i colonizzatori?

I colonizzatori si spostano sulle terre colonizzate e si mescolano con le popolazioni native. Nasce così una complessa gerarchia razziale, oppure i colonizzatori decimano o ghettizzano gli abitanti nativi.

Che cos'è una colonia in storia?

- Colonia ha significato originariamente quel nucleo di popolazione civile stabilitasi in territorio disabitato, o abitato da barbari o semibarbari, per coltivarlo e metterlo in valore e per avviare gl'indigeni a maggiore o nuova civiltà; oggi come colonia non si considera più il solo gruppo dei coloni, bensì il paese ...

A cosa è dovuto il colonialismo?

Le motivazioni possono essere divise in: Motivazioni economiche: emigrazione dall'Europa verso gli altri continenti. investimenti nelle miniere e nelle piantagioni da parte dei finanzieri.

Quali furono le cause e le conseguenze della scoperta dell'america?

Conseguenze economiche La conseguenza economica più importante fu il netto spostamento del traffico commerciale dal Mediterraneo all'Atlantico, che portò alla crisi dei paesi mediterranei (in particolare l'Italia), e all'arricchimento dei paesi atlantici (Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra).

Quali paesi europei possedevano il maggior numero di colonie nel 1914?

I possedimenti europei nel 1914: le colonie di Francia, Regno Unito, Belgio, Italia, Germania, Spagna, Portogallo. Il protettorato de facto sull'Egitto.

Come si prende il batterio enterococco?

L'Enterococcus faecalis può infettare l'uomo anche attraverso alimenti contaminati quali carne od acqua infetta. I ricercatori ipotizzano il coinvolgimento di Enterococcus faecalis nello sviluppo del cancro al colon.

Come si evolvono le specie di batteri per essere resistenti agli antibiotici?

I batteri possono acquisire la resistenza agli antibiotici anche tramite la trasmissione orizzontale (da un batterio verso un altro batterio) del materiale genetico. Un modo con il quale questo può avvenire è tramite la trasmissione dei plasmidi.

Come fanno i batteri a resistere agli antibiotici?

Alcuni batteri sono naturalmente dotati di difese contro gli antibiotici. Una difesa che alcuni batteri possiedono è una sostanza chimica che distrugge la molecola antibiotica. Quando l'antibiotico è vicino a questi batteri essi rilasciano la loro difesa chimica, la quale fa sì che l'antibiotico smetta di funzionare.