:

Cosa significa un cenno?

Cosa significa un cenno?

tardo cĭnnus «ammicco, l'ammiccare»]. – 1. a. Segno, gesto che si fa col capo o con gli occhi o con la mano, per far intendere qualche cosa senza parlare o per accompagnare la parola: mi fece un rapido c.

Come si scrive accennare in italiano?

– 1. a. Far cenno con la mano, col capo o col muover degli occhi per manifestare la propria volontà, per esprimere un sentimento, o per dare un ordine, un avviso: a. di , di no; più spesso con compl.

Qual è il sinonimo di aggrottare?

di grotta, propr. "curvare a modo di grotta", col pref. a-¹] (io aggròtto, ecc.). - [rendere la pelle grinzosa per contrazione muscolare] ≈ [→ AGGRONDARE].

Cosa significa accennare un sorriso?

– Di cui s'è fatto cenno, menzionato brevemente o di sfuggita: nel caso a., per le ragioni sopra accennate; spec. con uso estens., delineato, abbozzato: qualche albero appena a. nello sfondo della tela; un motivo (musicale) tenue, soltanto a.; con un sorriso appena a. a fior di labbra.

Cosa vuol dire aggrottare le sopracciglia?

[der. di grotta, propr. «curvare a modo di grotta»] (io aggròtto, ecc.). – Corrugare, detto delle sopracciglia (come si fa per assumere un aspetto severo, minaccioso, o anche per qualche interna preoccupazione): aggrottando i lunghi e neri sopraccigli (Manzoni); per estens., a.

Che vuol dire corrugata?

pass. di corrugare]. – 1. Increspato, solcato di rughe: aveva la fronte corrugata.

Come si dice quando vuoi nascondere qualcosa?

Dissimulare significa nascondere, “fare finta” (o far finta). Quindi si tratta di una bugia del comportamento. Quando una persona dissimula, allora sta fingendo, ed in particolare l'accento è sul nascondere qualcosa.

Che significa accennati?

[part. pass. di accennare]. – Di cui s'è fatto cenno, menzionato brevemente o di sfuggita: nel caso a., per le ragioni sopra accennate; spec.