:

Che cosa vuol dire obliterare?

Che cosa vuol dire obliterare?

Cancellatura in uno scritto, annullamento di un francobollo o di una marca da bollo mediante timbro o altra impronta sovrapposta; convalida, e contemporaneo annullamento, del biglietto d'autobus, tram o altro mezzo di trasporto pubblico, mediante apposita macchina automatica (obliteratrice).

Cosa significa obliterazione in medicina?

obliterazione Occlusione del lume di un organo cavo dovuto ad aderenza delle pareti. O. di un'arteria, di una vena, di un bronco, ecc. Per estens., anche scomparsa di una cavità o di uno spazio anatomico, sempre per processi aderenziali delle pareti: o.

Cosa significa obliterare il biglietto?

Obliterare significa cancellare qualcosa, scrivendoci sopra o rendendola comunque illeggibile; per estensione, prende il significato di invalidare: è il caso dei francobolli, che una volta timbrati perdono la validità, come accade analogamente a marche da bollo, biglietti e titoli di viaggio. ...

Che cos'è il seno Costofrenico?

Seno costo-frenico: zona dove il muscolo diaframma si inserisce sulle coste. Essendo il diaframma cupoliforme il seno costofrenico è ad angolo acuto. La pleura lo ricopre passando dal versante costale a quello polmonare. Radiologicamente può risultare “obliterato” per versamento pleurico o cicatrice.

Cosa sono i Costofrenici?

– Seni costofrenici: si tratta degli spazi rivestiti da pleura presenti tra diaframma, alla sua base, e parete toracica, in cui il polmone si insinua a cuneo (seni o sfondati pleurici). In questo caso disegnano un angolo molto acuto. E' importante che siano liberi, senza liquido.

Cosa significa velatura pleurica?

L'emotorace consiste nella presenza di liquido ematico (ematocrito del liquido pleurico > 50% periferico) nel cavo pleurico a causa di un trauma o, più raramente, secondario a una coagulopatia o alla rottura di un vaso principale, come l'aorta o l'arteria polmonare.

Cosa vuol dire FCV?

FCV in radiologia significa FASCIO CARDIO VASCOLARE e, sostanzialmente, esprime la configurazione del sacco che contiene il cuore ( mediastino) ed i vasi che da esso partono o arrivano.

Cosa sono gli Emidiaframmi?

L'emidiaframma indica la metà destra o sinistra del diaframma.

Come si vede un versamento pleurico?

La RX torace è il primo esame eseguito per confermare la presenza del liquido pleurico. Nel sospetto di un versamento pleurico, si deve eseguire una RX torace in proiezione laterale in ortostatismo. Su una RX in ortostatismo, 75 mL di liquido obliterano l'angolo costofrenico posteriore.

Cosa significa Emidiaframma sollevato?

L'emidiaframma sopraelevato si verifica quando una delle due metà del diaframma (destro o sinistro) risulta posizionata a un livello superiore rispetto all'altra.