:

Che significa in ordine gerarchico?

Che significa in ordine gerarchico?

geràrchico agg. [dal gr. ... gerarchicaménte, nella gerarchia, secondo l'ordine gerarchico: essere gerarchicamente superiore a qualcuno; procedere gerarchicamente.

Cosa significa sistema gerarchico?

Una gerarchia (dal tardo greco ἱεραρχία, ierarchia, derivato di hierárkhēs, composto di hieros = «sacro», e árkhō = «presiedere» o «essere capo») è un sistema, asimmetrico, di graduazione e organizzazione delle cose, implicante un reciproco rapporto di supremazia e subordinazione di tipo piramidale.

Come si scrive gerarchia?

[ge-rar-chì-a] s.f.

Cosa significa relazione gerarchica?

Il termine indica una relazione tra due soggetti, il primo dei quali si trova in una posizione di superiorità, mentre il secondo in una posizione di inferiorità (subordinazione). Il codice civile fa riferimento, ad esempio, al rapporto gerarchico tra l'imprenditore e i suoi collaboratori (art. 2086 del c.c.).

Cosa vuol dire il termine gerarchia?

Il rapporto di subordinazione e supremazia che unisce tra loro gli uffici delle varie amministrazioni dello stato, e anche ciascuna di queste amministrazioni in quanto legata alle altre dal vincolo gerarchico: g. civile, g.

Che cos'è l'organizzazione gerarchica?

gerarchia Nell'organizzazione di un sistema politico e sociale, ordine scalare di competenze, poteri e posizioni di status rispondente al principio della subordinazione del rango o dell'autorità inferiore al rango o all'autorità superiore.

A cosa serve la gerarchia?

La gerarchia delle fonti, nel diritto, sancisce che una norma contenuta in una fonte di grado inferiore non può contrastare una norma contenuta in una fonte di grado superiore.

Cosa vuol dire società gerarchica?

Il rapporto di subordinazione e supremazia che unisce tra loro gli uffici delle varie amministrazioni dello stato, e anche ciascuna di queste amministrazioni in quanto legata alle altre dal vincolo gerarchico: g. civile, g. militare, ecc.