:

Cosa vuol dire avere la cattedra?

Cosa vuol dire avere la cattedra?

estens., insegnamento di ruolo di un professore, ottenuto mediante concorso: avere la cattedra di latino, vincere la cattedra di scienze naturali | in senso generico, insegnamento di una disciplina o di un insieme di discipline: di quante ore è la cattedra di lettere?

A cosa serve la cattedra?

a. Nelle scuole e nelle università, complesso funzionale, costituito da una sedia o poltrona e da un tavolo o scrivania, generalmente collocato su una pedana, da cui il docente impartisce il suo insegnamento: salire in, sulla c.; stare, sedere in c.; fig., salire, montare in c.

Perché si chiama cattedra?

Il nome "cattedra" deriva dal termine latino cathedra, che indica la cattedra vescovile (il seggio sul quale siede il vescovo).

Quanto è lunga una cattedra?

I banchi e gli armadi sono lunghi 1 metro. La cattedra è di 120 cm per 60 cm.

Che cos'è il concorso a cattedra?

Ciò significa che al momento di presentazione della domanda l'aspirante dovrà scegliere la regione in cui svolgere le prove (uguali a livello nazionale) e che quella diventerà anche la provincia in cui sarà immesso in ruolo in caso di vincita del concorso.

Cosa significa docente titolare?

[ti-to-là-re] agg., s. 1 Di persona investita di una funzione, in virtù di un diritto stabilmente acquisito: insegnante t.

Quanto pesa una cattedra?

Specifiche prodotto
Peso articolo‎30 Kg
Materiale principale‎PVC
Peso del pacco‎30 Chilogrammi
Produttore‎Coar
Riferimento produttore‎121444833754
1 altra riga

Cosa significa cattedre interne ed esterne?

Le COI sono le cattedre interne per ciascuna scuola o istituto. Le COE sono invece cattedre costituite su più scuole; possono essere cattedre orario esterne nello stesso comune o cattedre orario esterne con completamento anche tra comuni diversi.

Cosa vuol dire organico di fatto?

L'organico di fatto è quello derivante dalle modifiche che l'organico di diritto può subire dopo la scadenza delle iscrizioni da parte degli studenti.

Che vuol dire fino al termine delle attività didattiche?

Per supplenze fino al termine delle attività didattiche si intende la copertura di posti disponibili in organico di fatto entro il 31/12 (trattasi di posti ad orario intero o spezzoni orario di entità superiore a 6 ore).

Quando si firma contratto supplenza?

La presa di servizio deve essere compilata il 1 settembre (data di inizio del nuovo anno scolastico) o comunque il primo giorno in cui si va a scuola, in caso di differimento.

Cosa è il concorso ordinario?

499/2020 (Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado) sarà modificato soltanto per cambiare l'articolazione del concorso, ragion per cui rimarrà la disposizione del medesimo decreto ...

Che significa titolare su Provincia?

2019/20 tutti i docenti a tempo indeterminato titolari su ambito, privi di incarico su scuola, sono stati assegnati sulla provincia (esuberi provinciali).

Quando si perde la titolarità della cattedra?

I docenti collocati fuori ruolo perdono la loro titolarità dopo un quinquennio se non rientrano prima nel loro ruolo di appartenenza. Come stabilisce la nota ministeriale n.

Quanto misura una cattedra di scuola?

Cattedra 3 cassetti cm 130x70x76h - Arredamento scolastico / Arredi per scuola - Cattedre - Dina Forniture.

Che vuol dire cattedra esterna?

CATTEDRA ORARIO ESTERNE Le Cattedre Orario Esterne (COE), invece, sono costituite dall'Ufficio Scolastico Provinciale nella fase di predisposizione degli organici, accorpando spezzoni presenti in scuole diverse.

Che vuol dire cattedra interna?

1) cattedra interna, ovvero quando tutte le ore di insegnamento sono presenti nella stessa scuola. Es. CDC A22 – 18 ore tutte nell'I.C.

Cosa significa disponibilità organico di fatto?

L'organico di fatto è quello derivante dalle modifiche che l'organico di diritto può subire dopo la scadenza delle iscrizioni da parte degli studenti.

Cosa significa disponibilità di fatto?

Cosa si intende con “disponibilità in organico di fatto”? Sulle disponibilità determinate con l'adeguamento alla situazione di fatto dell'organico di diritto si effettuano: le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria cioè la mobilità annuale del personale docente di ruolo.