:

Come si scrive gliele ho?

Come si scrive gliele ho?

Lo + ho, se pronunciati consecutivamente, non suonano molto bene; per tale motivo glielo perde la sua 'o' finale e segnala questa "caduta" con l'apostrofo, mentre il verbo avere rimane inalterato nella forma di 'ho'. La forma gliel'ho, dunque, si usa quando il verbo avere segue il pronome.

Come si scrive glielo in grammatica?

Alla terza persona, invece, i due pronomi atoni si fondono normalmente in un'unica parola: glielo, gliela, glieli, gliele. La grafia corretta e diffusa è oggi dunque quella unita; quella staccata è certamente possibile, ma di uso letterario e antico, oggi assai raro.

Come si scrive glielo dico o glie lo dico?

Consigliamo l'uso della moderna e contemporanea forma univerbata glielo, nonostante l'italiano antico – fin dentro il Novecento di uno scrittore atipico come Federigo Tozzi, per esempio - conosca bene la forma analitica glie lo.

Come si scrive GLI E LO?

Alla terza persona i due pronomi atoni si fondono in un'unica parola: glielo, gliela, glieli, gliele. La grafia corretta è quella unita, quella staccata è anche possibile ma non è più usata.

Come si scrive glielo avevo promesso?

Leggendo su internet si trova che molte persone sono convinte che glielo si usi con il presente, mentre gliel'ho con il passato: anche questa affermazione è sbagliata. Glielo è infatti un pronome combinato formato dall'unione fra gli+lo, che per ragioni fonetiche diventa glielo.