:

Come si cura un nodulo polmonare?

Come si cura un nodulo polmonare?

L'approccio terapeutico a un nodulo polmonare varia in relazione alla natura della formazione: se per i noduli polmonari benigni non serve alcun trattamento specifico, per i noduli polmonari maligni è indispensabile ricorrere all'asportazione chirurgica.

Cosa sono i noduli satelliti?

Oltre al tumore primario, le lesioni satelliti, specialmente noduli polmonari che sono presenti nel polmone ipsilateral, egualmente svolgono un ruolo chiave nella determinazione della componente di T dell'organizzazione del cancro polmonare di un paziente.

Cosa vuol dire Calcifico?

di calcificare] (pl. m. -ci). – In medicina, di formazione ricca di calcio, calcificata: nodulo c.; granulazioni calcifiche.

Cosa sono i noduli benigni?

Si tratta della forma di tumore benigno al seno più comune. I tumori benigni sono costituiti da cellule che si moltiplicano più del dovuto, formando masse che possono raggiungere dimensioni considerevoli.

Cosa vuol dire osso calcificato?

calcificazione Deposizione di sali calcarei in seno ai tessuti. È un processo che si verifica in condizioni varie: accrescimento delle ossa, sviluppo dei denti, o situazioni patologiche quali malattie vascolari, come l'arteriosclerosi, riparazione di lesioni parenchimali, specialmente dell'apparato respiratorio.

Cosa significa formazione calcifica?

di calcificare]. – In medicina, il depositarsi di sali calcarei nei tessuti, come processo fisiologico (accrescimento delle ossa, sviluppo dei denti) o patologico (arteriosclerosi, riparazione di lesioni parenchimali,...