:

Quanto tempo ho per denunciare la malattia professionale?

Quanto tempo ho per denunciare la malattia professionale?

Obblighi per il datore di lavoro. Dal momento in cui riceve la denuncia dal lavoratore malato, il datore di lavoro ha 5 giorni di tempo per presentare a sua volta la denuncia di malattia professionale direttamente sul sito dell'INAIL.

Chi deve fare la denuncia di malattia professionale?

L'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro (INAIL) ha il compito di certificare o meno la presenza della malattia professionale.

Come si fa a dimostrare la malattia professionale?

Per denunciare all'Inail la malattia professionale è necessario recarsi alla sede Inas Cisl più vicina. Attraverso la consulenza di esperti medico-legali, si può accertare che la malattia sia connessa al lavoro e presentare domanda all'Inail per ottenere le prestazioni economiche.

Come si fa l aggravamento per malattia professionale?

La domanda di revisione per aggravamento, puo essere disposta dall'Inail o richiesta dall'assicurato entro 10 anni dalla data di costituzione della rendita, per infortunio; entro 15 anni dalla data di costituzione della rendita per malattia professionale; senza limiti temporali per gli assicurati che hanno contratto la ...

Cosa comporta la malattia professionale al datore di lavoro?

Al dipendente che contragga una malattia professionale è riconosciuto il diritto alla conservazione del posto di lavoro per il c.d. “periodo di comporto” (art. 2110 cc), così come stabilito dalla legge o dal CCNL applicato.

Chi segnala alla Asl le denunce di malattia professionale?

Il medico competente ha quindi l'obbligo di denunciare la malattia professionale all'Ufficiale di Polizia Giudiziaria della ASL competente per il territorio, il quale, a sua volta è obbligato a trasmettere il referto all'Autorità Giudiziaria.

Chi è tenuto a segnalare alla ASL competente le denunce di malattia professionale?

Il medico competente ha quindi l'obbligo di denunciare la malattia professionale all'Ufficiale di Polizia Giudiziaria della ASL competente per il territorio, il quale, a sua volta è obbligato a trasmettere il referto all'Autorità Giudiziaria.

Quando si definisce malattia professionale?

Definizione di malattia professionale. La malattia professionale è una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull'organismo (causa diluita e non causa violenta e concentrata nel tempo).

Quali sono le malattie professionali più comuni?

Protagoniste dei record di denunce sono le malattie osteo-articolari e muscolo-tendinee, dovute prevalentemente a sovraccarico bio-meccanico, rappresentanti ormai, con quasi 26 mila denunce nel 2010, circa il 60% del complesso.

Come si fa la domanda di aggravamento Inail?

deve essere presentata presso la propria Sede Inail e deve essere corredata da un certificato medico dal quale risulti che si è verificato un aggravamento nelle conseguenze dell'infortunio e risulti anche la nuova misura di riduzione dell'attitudine al lavoro o della menomazione dell'integrità psico-fisica.

Come funziona l aggravamento Inail?

Se riconosciuto l'aggravamento, e il grado si attesti tra il 6% ed il 15%, viene erogato l'indennizzo in capitale. Nel caso in cui l'aggravamento del danno riconosciuto sia superiore al 15% è prevista l'erogazione della rendita, decurtata del precedente indennizzo in capitale.

Cosa fare quando l'Inail non riconosce la malattia professionale?

Opposizione amministrativa e ricorso giudiziale per infortunio sul lavoro e malattia professionale. Può essere presentato ricorso in via amministrativa entro 60 giorni dal provvedimento di diniego di malattia o infortunio professionale emesso dall'INAIL.

Quali sono malattie professionali?

Le malattie professionali sono malattie che si contraggono a causa dell'esposizione a specifici rischi presenti nell'am- biente di lavoro, come la sordità da rumore, la dermatite da contatto, le malattie polmonari da polveri, le intossicazioni da sostanze chimiche nocive, ecc.

A quale ente devono essere inoltrate le denunce di malattia sospette sul lavoro?

Procedure in caso di malattie professionali Deve innanzitutto inviare il “referto all'autorità giudiziaria”, in sostanza alla Procura della Repubblica (ai sensi dell' art. 365 C.P. e 334 C.P.P.) e la denuncia di Malattia Professionale all'Asl ( ai sensi dell'art 139 del D.P.R. 1124/1965 e D.L.

Quando ci si rivolge al medico competente aziendale?

Nelle aziende senza rischi tali da richiedere la sorveglianza sanitaria: il medico competente collabora su più piani e in diversi modi alla valutazione del rischio in ragione delle sue competenze specifiche in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Che cosa si intende per malattia professionale del lavoratore nel Dlgs 81 2008?

La malattia professionale è un evento dannoso alla persona che si manifesta in modo lento, graduale e progressivo, involontario e in occasione del lavoro.

Quali sono le malattie professionali?

Le malattie professionali sono malattie che si contraggono a causa dell'esposizione a specifici rischi presenti nell'am- biente di lavoro, come la sordità da rumore, la dermatite da contatto, le malattie polmonari da polveri, le intossicazioni da sostanze chimiche nocive, ecc.

Quali malattie rientrano nella malattia professionale?

Malattie professionali tabellate e non tabellate ne è prevista una per l'industria e una per l'agricoltura. Fra le più diffuse vi sono la silicosi, l'asbestosi e le malattie da esposizione a raggi x per il personale sanitario.

Come fare domanda di aggravamento invalidità civile?

L'interessato deve dunque recarsi presso il proprio medico curante, che deve compilare un certificato con la richiesta di visita medica all'apposita commissione Asl- Inps e la specifica di aggravamento. Il certificato deve poi essere inviato telematicamente all'Inps.

Come si calcola il coefficiente Inail?

Come si calcola la rendita
  1. non può superare 300 volte la retribuzione media giornaliera aumentata del 30%;
  2. non può risultare inferiore a 300 volte la retribuzione media giornaliera diminuita del 30%.