:

Qual è il contrario di pedissequo?

Qual è il contrario di pedissequo?

≈ impersonale, passivo, pedestre, piatto, servile. ↔ brillante, originale, personale.

Che significa il termine pedestre?

di stile dimesso, priva di originalità o novità: traduzione pedestre; discorso p.; un'osservazione p.; una p. imitazione; per estens., mediocre, di scarso valore, banale: usa un linguaggio p.; dice solo cose p.; tutto cadrebbe nella mediocrità del vivere pedestre (Palazzeschi). Avv.

Che significa pedissequo decreto?

Pedissequamente [pe-dìs-se-qua-men-te] è un avverbio di pedissequo il cui significato è: eseguire qualcosa senza apportare alcun contributo originale, quasi con sudditanza psicologica. passivamente, fedelmente, senza creatività

Che imita passivamente?

[pe-dìs-se-quo] agg., s. 1 Che segue o imita passivamente qlcu. o qlco., senza offrire alcun contributo personale di originalità: imitatore, rifacimento p.

Cosa significa pedissequo atto di precetto?

L'Atto di precetto (Art. 480 c.p.c.) , consiste nella manifestazione del proposito di procedere ad esecuzione forzata. ... Il precetto normalmente contiene o è pedissequo al titolo esecutivo, infatti quando il titolo esecutivo è costituito da titolo di credito opera il disposto dell'art.

Come si scrive d uopo?

- [ciò che è necessario, spec. nelle locuz. è (d')uopo, fa d'uopo: Né solo a me la tua risposta è uopo (Dante)] ≈ bisogno, necessità. Espressioni: non com., essere d'uopo [essere...

Che cos'è attentamente in analisi grammaticale?

L'analisi grammaticale si fà indicando la specie e la forma dell'avverbio. attentamente = avverbio di modo, grado positivo; ... il più velocemente = avverbio di modo, grado superlativo relativo.

Cosa succede dopo la notifica dell'atto di precetto?

Dopo la notifica dell'atto di precetto, il creditore deve aspettare che trascorrano 10 giorni, prima di poter dare avvio alla procedura esecutiva, mediante la redazione di un atto di pignoramento. ... Una volta trascorsi dieci giorni, il creditore potrà avviare la procedura esecutiva.

Dove va notificato l'atto di precetto?

cancelleria Le eventuali notificazioni che dovranno essere fatte al creditore saranno depositate presso la cancelleria di questo giudice. Infine il precetto deve essere sottoscritto dal creditore istante personalmente o dal suo difensore se si avvale dell'assistenza di questi (comma 4, art. 480 c.p.c.).

Cosa significa FA D uopo?

all'uopo, al momento opportuno, al bisogno (all'uopo, è bene non avere troppi scrupoli), e essere, fare uopo o d'uopo, bisognare, abbisognare (è uopo avere pazienza; farebbe veramente d'uopo avere un po' di soldi in più). Rarissimo e letter. il plur.: esso a mill'uopi Opportuno si vanta (Parini), a mille occorrenze.

Che significa duopo?

"Essere d'uopo" significa "è necessario" "bisogna".

Che cosè attentamente?

La definizione di attentamente nel dizionario è in modo attento, con attenzione.

Qual è il contrario di malamente?

costruito] ≈ inadeguatamente, inappropriatamente, (non com.) inidoneamente, male. ↔ accuratamente, adeguatamente, appropriatamente, bene, (non com.)