:

Che significa hai sgravato?

Che significa hai sgravato?

con si dativo e valore rifl., liberarsi, alleggerirsi: si è sgravato di tutte le responsabilità riversandole su di me; sgravarsi (o sgravarsi il cuore, il petto, la coscienza, l'animo) del peso di un segreto, di un'ansia, di un assillo, ecc. 2. intr.

Che vuol dire sgravare in romano?

anche sgravato. Nel dialetto romanesco diverso da "sgravo", significa forte, fico, assurdo.

Come si dice calmati in romano?

Molti utenti hanno interpellato la nostra redazione di Consulenza linguistica per avere qualche delucidazione sull'espressione scialla (anche nella grafia shalla) usata, perlopiù da parlanti giovani, con il significato di 'stai tranquillo, calmati', e segnalataci da alcuni come neologismo.

Che significa stai a sgrava?

-"A CHICCO STAI A SGRAVA', ACCANNA" = Consiglia vivacemente di cessare l'attività che si sta compiendo, poichè si sta esagerando.

Che branda che sei?

Uomo molto alto e muscoloso.

Come si dice dove sei in romano?

Romanesco: corretta grafia di Ndo (dove)

Cosa significa Ngrifato?

Come significato alternativo, significa "arrabbiato" (vedi qui e qui). La variante siciliana è 'ngrifatu per l'aggettivo e 'ingrifari/'ngrifarisi per il verbo, col significato di imbronciarsi/arrabbiarsi (vedi qui).

Cosa vuol dire essere una branda?

Uomo molto alto e muscoloso.

Come nasce il dialetto romanesco?

A differenza del sistema dei dialetti laziali (affini al gruppo umbro-marchigiano) il romanesco affonda le proprie radici nel toscano parlato a Roma a partire dal Quattrocento. Riguardo all'importanza e ruolo della colonia fiorentina di Roma nel Rinascimento sono fondamentali gli studi di A. Esch.