:

Che cosa sono i corridoi umanitari?

Che cosa sono i corridoi umanitari?

I corridoi umanitari sono un programma sicuro e legale di trasferimento e integrazione in Italia rivolto a migranti in condizione di particolare vulnerabilità: donne sole con bambini, vittime del traffico di essere umani, anziani, persone con disabilità o con patologie, oppure persone segnalate da organizzazioni ...

Chi gestisce i corridoi umanitari?

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), insieme alla Tavola Valdese e alla Comunità di Sant'Egidio, promuove il progetto-pilota dei Corridoi umanitari, i primi realizzati in Europa.

Dove nascono i campi profughi?

La maggior parte dei profughi provengono dall'Algeria, seguita da stati europei e dall'ACNUR. La particolarità, rispetto ai campi palestinesi, è la speranza legata all'esito positivo del referendum di autodeterminazione che permetterebbe il ritorno nel Sahara Occidentale.

Che cosa fanno le associazioni umanitarie?

Gli aiuti umanitari sono organizzati soprattutto a seguito di emergenze e crisi umanitarie, ed hanno in primo luogo lo scopo di salvare vite umane, alleviare situazioni di sofferenza, mantenere la dignità umana, evitare che si verifichino o si estendano le epidemie ecc.

A cosa servono i campi profughi?

Cosa sono… Luoghi adibiti ad “ospitare” temporaneamente persone che, per vari motivi, sono state costrette a lasciare la propria abitazione: vittime di guerre e discriminazioni etniche, vittime di disastri ambientali, ecc.. Le persone che vivono nei campi profughi vengono chiamate “rifugiati”. ...

Cosa significa centro di accoglienza?

Centro di accoglienza” è sicuramente la definizione generica più usata dai giornalisti italiani quando si parla di strutture in cui ci sono dei migranti, anche quando in realtà si tratta di Cie (centri di identificazione e di espulsione).

Quali sono le attivita di volontariato?

L'attività di volontariato è il contributo prestato in modo personale, spontaneo e gratuito dal volontario, tramite l'organizzazione di cui fa parte, svolgendo la propria azione senza perseguire alcun fine di guadagno, ma spinto unicamente da un desiderio di solidarietà.